Circolare N. 115 - A.S. 2018/19

Circ. n. 115 – Attivazione Corso di formazione docenti Avviamento alle  stampanti 3D – INDIRE Linea di ricerca 7 “Strumenti e metodi della didattica laboratoriale” – 30/01/2019

Bologna, 26/01/2019

Ai Docenti dell’IC 13

e p.c.      Alla Dsga

OGGETTO:

Attivazione Corso di formazione docenti Avviamento alle  stampanti 3D

INDIRE Linea di ricerca 7 “Strumenti e metodi della didattica laboratoriale”

Si comunica che, nell’ambito della Linea di ricerca 7 dell’Indire, è stato programmato il seguente corso di formazione:

Avviamento alle stampanti 3D

DESCRIZIONE

Corso rivolto a docenti del primo e secondo ciclo, nel quale si daranno le nozioni di base su modellazione e stampa 3D e il loro uso nella scuola.

OBIETTIVI
Obiettivo del corso è fornire agli insegnanti conoscenze e competenze specifiche sull’utilizzo di programmi di disegno tridimensionale e di modellazione, sull’uso di una stampante 3D nelle scuole di ogni ordine e grado e sulla loro manutenzione di base.

ARGOMENTI DEL CORSO

Studio delle stampanti 3D derivate dal primo stampa3D Indire – utilizzo delle risorse online sulla stampa 3D: modellazione 3D con esercizi pratici e trucchi per avere ottimi risultati in breve tempo – preparazione per la stampa 3D – uso pratico della stampante 3D, calibrazione e manutenzione della stampante 3D – I materiali per la stampa 3D.

Edizione
30 gennaio  2019

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00

4 ore

Modalità di erogazione:
Aula – Lavori di Gruppo; Aula- Lezioni Frontali; Laboratori

Sede di svolgimento:
IC 13 Bologna, aula Atelier creativo “Bologna maestra del tempo”

Iscrizione

Il corso è inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. con ID 250128

Chi vuole ricevere l’attestato su S.O.F.I.A deve necessariamente iscriversi sul portale ministeriale PRIMA dell’inizio dell’incontro.
Chi non disponesse di un account per S.O.F.I.A. o non fosse interessato a documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato per il cassetto personale su S.O.F.I.A., potrà iscriversi contattando la referente per la formazione, prof.ssa Raffaella Basciani.

Piattaforma Sofia “Avviamento alle stampanti 3D”
Codice corso Sofia ID.25028

Link:

Materiali e tecnologie utilizzate:
LIM; Slide; Stampanti 3D; pc; web

Contatti:
Animatore digitale: ad@ic13bo.gov.it

Referente Formazione: basciani.raffaella@ic13bo.gov.it

Numero chiuso: 20 partecipanti

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/1993