Circolare N. 107 - A.S. 2016/17

Circ. N.107 – Focus group Progetto di alfabetizzazione Italiano Lingua2

Circ. n. 107 /a.s. 2016/17                                        Bologna, 25/02/2017

Ai Docenti  Scuola secondaria di 1°

e p.c. Ai Docenti tutti

Sito: https://www.ic13bo.edu.it/

OGGETTO: incontro progetto di alfabetizzazione.

In data 22 febbraio, alle ore 11:00, nell’aula dedicata all’inclusività, si è svolto un incontro per il monitoraggio delle azioni, intraprese dalla Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci”, ai fini della promozione dell’inclusione scolastica.

Erano presenti la Dirigente scolastica, le Prof.sse Stacchini e Ferrari, la dott.sa Silvia Fiorani, che si occupa dell’alfabetizzazione degli alunni N.A.I., e un Tirocinante dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna. Si è partiti con un’azione di job shadowing e riflessioni sulle modalità operative del gruppo di lavoro e sulle strategie, adottate per la gestione dei piccoli gruppi di alunni NAI, presenti nell’aula.

La Prof.ssa Stacchini ha proposto l’attivazione di un corso di Italiano L2 (cartaceo con apparato cd, dvd ed espansione online), mirato ad offrire agli alunni N.A.I. un percorso organico e condiviso, in supporto alle attività in fieri. La docente ha sottolineato che l’adozione di un testo e la compilazione di un registro, in cui riportare il lavoro svolto, potrebbe consentire a tutti gli insegnanti, coinvolti in maniera sia occasionale che sistematica in attività di alfabetizzazione, di lavorare secondo modalità condivise e cooperative e con un metodo scientifico.

Insieme alla Dott.ssa Fiorani, si è fatto anche il punto sui progetti seguiti dalle Prof.sse Chiara Casadei e Orietta Pecci.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ .N.107 – Focus group Progetto di alfabetizzazione Italiano Lingua2