Circolare N. 108 - A.S. 2019/20

Circ. n. 105 – Progetto intergenerazionale tra i bambini della scuola primaria “Cesare Pavese” e gli anziani di Villa “Serena”, in collaborazione con l’Università di Bologna.

Bologna, 05/11/2019

Scuola primaria “Cesare Pavese

OGGETTO: progetto intergenerazionale tra i bambini della scuola primaria “Cesare Pavese” e gli anziani di Villa “Serena”, in collaborazione con l’Università di Bologna.

A seguito dell’importante risultato ottenuto lo scorso anno dallo scambio tra la scuola primaria Pavese e la struttura per anziani  Villa Serena, per l’anno scolastico 2019/2020,  verrà attivato un nuovo progetto, che prevede il coinvolgimento della scuola all’interno delle attività quotidiane della struttura, incentivando così  lo scambio tra i bambini e gli anziani.

Il progetto coinvolgerà le 8 classi del plesso Pavese, a rotazione, per circa 1 volta al mese, a partire da novembre 2019  fino a giugno 2020. Ad ogni incontro parteciperanno 4 classi.

Ogni visita sarà organizzata, in modo tale che la collaborazione tra le due generazioni possa stimolare e/o colmare le mancanze o le risorse di entrambi portando ad un fruttuoso scambio intergenerazionale.

Molte ricerche infatti evidenziano come l’educazione intergenerazionale passa anche attraverso l’occasione che gli alunni hanno di essere autori e costruttori della propria conoscenza e non semplici fruitori di contenuti e l’anziano di divenire una guida e un protagonista attivo all’interno dell’incontro.

Tutto il progetto avrà la supervisione da parte del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, che monitorerà  il risultato tramite un questionario osservativo.

I bambini assieme agli  ospiti di villa Serena svolgeranno le seguenti attività :

• laboratorio artistico creativo (pittura a tema);
  • laboratorio musicale con strumenti a percussione artigianali condivisi;
  • laboratorio di riminescenza legato ai giochi di una volta (o da valutare legate alle fotografie di quando erano giovani), i bambini intervisteranno agli anziani sul tema;
  • laboratorio di pet – therapy con il cane addestrato;
  • ginnastica espressiva: movimenti liberi a tempo di musica e tramite l’utilizzo di vario

materiale (carta velina, palloncini, paracadute);

• laboratorio di orto-terapia.

I primi incontri  sono previsti per l’11 e il 21 novembre con la pet- therapy.

L’Insegnante referente

Daniela Gelati

* F.to La Dirigente scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

* firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993.