Circolare N. 105 - A.S. 2022/23

Circ. n. 103 – AVVIO PROGETTO NAZIONALE “SCUOLA ATTIVA KIDS” SCUOLE PRIMARIE S.FERRARI- C.TAMBRONI-C.PAVESE

Circ. n. 103   Bologna, 28/11/2022      Ai Docenti Scuole Primarie e p.c. Ai Genitori  Al DSGA  Al Personale ATA         Agli Stakeholders Sul

Bologna, 28/11/2022

Ai Docenti Scuole Primarie

e p.c. Ai Genitori

Agli Stakeholders

Sul Sito in Circolari on line:

www.ic13bo.edu.it

OGGETTO: AVVIO PROGETTO NAZIONALE “SCUOLA ATTIVA KIDS” SCUOLE PRIMARIE S.FERRARI- C.TAMBRONI-C.PAVESE

A seguito delle indicazioni pervenute dall’USP si   comunica che la data di avvio del progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e Sport e Salute S.p.A , in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), sarà mercoledì 30 novembre 2022.

CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO

Coinvolgimento di tutte le classi, dalla 1ª alla 5ª, delle Scuole Primarie:

– CLASSI 1, 2, 3 e 4: un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizza l’ora settimanale di attività motorio-sportiva riferita alle due Federazioni sportive che la scuola avrà scelto in fase di iscrizione, tra quelle aderenti al progetto.

Per l’attività di orientamento motorio-sportivo, i Tutor saranno appositamente formati e dotati di proposte motorio-sportive dalle FSN prescelte dalle scuole, previa condivisione e validazione del programma formativo e delle stesse proposte motorio-sportive con la Commissione didattico-scientifica nazionale del progetto.

L’altra ora settimanale di insegnamento dell’educazione fisica sarà impartita dall’insegnante titolare di classe.

– TUTTE LE CLASSI DALLA 1ª ALLA 5ª: fornitura di materiali per l’attività motoria da svolgere a scuola anche nei momenti di pausa, a casa o all’aperto insieme alla famiglia nel tempo ed in spazi extrascolastici;

realizzazione di una campagna su benessere e movimento con relativo contest in coerenza con le attività del progetto;

– realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno entro il termine delle lezioni.

La Coordinatrice delle s.p.

Coll. D.S., Ins. Chiara Bertocchi

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa