Circolare N. 100 - A.S. 2024/25

Avvio iscrizioni Club SYB and GCIB extracurricolare PNRR DM 65

Club pomeridiani gratuiti "Stem Your Brain" and "Girls Code It Better" - progetto "Broaden my mind" PNRR DM65 - a.s. 2024/25

Bologna, 11/07/2024

Alle Famiglie degli alunni dell’IC 13

OGGETTO: comunicazione di avvio iscrizione ai percorsi pomeridiani di formazione -SYB- (Club Stem Your Brain), rivolto agli alunni della scuola primaria- e -GCIB- (Club Girls Code it better), rivolto alle alunne della scuola secondaria di I Grado

(progetto Broaden my mind – Competenze STEM e multilinguistiche D.M. 65/2023)

codice CUP G34D23004280006

M4C1I3.1-2023-1143 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Si comunica che l’Istituto Comprensivo 13 Bologna, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)” – sta avviando quattro percorsi gratuiti di creatività digitale ed imprenditorialità, da svolgersi nell’a.s. 2024/25 rivolti alle studentesse e agli studenti dell’Istituto frequentanti le classi IV e V primaria e a tutte le alunne della scuola secondaria di primo grado in orario extra-curricolari (in allegato i volantini).

Tabella esplicativa dei corsi

Attenzione: il giorno in Primaria Tambroni è venerdì, diversamente da quanto precedentemente comunicato

Ordine di scuolaTitolo attivitàDestinatariEdizioniDurataSede Giorni e orariPartecipanti MIN-MAX
Primaria C.TambroniStem your BrainIV e V primaria Tambroni120hNel plesso di appartenenza il

venerdì dalle 16.30 alle 18.30

minimo 09 massimo 24
Primaria C.PaveseStem your BrainIV e V primaria Pavese120hNel plesso di appartenenza il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30

minimo 09 massimo 24
Primaria S.FerrariStem your BrainIV e V primaria Ferrari120hNel plesso di appartenenza il mercoledì 14 alle 16

minimo 09 massimo 24
Scuola Secondaria L. Da VinciGirls Code it betterTutte le ragazze di tutte le classi140h Nel plesso di appartenenza il martedì

dalle 14.15 alle 16.45.

Da novembre a marzo

minimo 09 massimo 24

Destinatari: caratteristiche e requisiti di accesso

• Ciascun percorso sarà attivato se saranno pervenute almeno n. 09 adesioni. Nel caso pervengano più di 24 adesioni, si procederà ad una selezione sulla base dei seguenti criteri:
  • non essere già stato selezionato per altri corsi gratuiti (PNRR DM 65),
  • attestazione ISEE
  • arrivo cronologico delle domande

In aggiunta ai precedenti punti, solo per la scuola primaria:

– equilibrata formazione dei gruppi (40% femmine)

• Il docente tutor, individuato per lo specifico corso, provvederà in seguito a comunicare il calendario dettagliato degli incontri ai soli alunni iscritti.

• La frequenza ai corsi è obbligatoria e le eventuali assenze andranno giustificate. Per ottenere l’attestato di partecipazione utile ai fini dell’attestazione delle competenze è necessaria la presenza di almeno il 75% delle ore totali di corso.

L’Istituto offrendo questa preziosa opportunità consiglia fortemente a tutti gli studenti e le studentesse di partecipare.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai referenti del gruppo di lavoro scrivendo a: pnrr@ic13.bo.edu.it

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.