Circolare N. 164 - A.S. 2016/17

Circ. N.162 – Progetto con il Museo d’Arte Moderna di Bologna (MAMBO) – Metodologie didattiche innovative – Linguaggi performativi

Circ. n. 162                                                               Bologna, 29/03/2017

Scuola secondaria di 1°

e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori

I.C. n.13

In Circ. online https://www.ic13bo.edu.it/

Oggetto: progetto con il Museo d’Arte Moderna di Bologna (MAMBO) e con Xanadu comunità di lettori ostinati con Hamelin – Metodologie didattiche innovative – Linguaggi performativi.

All’insegna dell’innovazione metodologica, dall’a.s. 2015/16, la classe IID della Scuola secondaria di 1°, coordinata dalle Professoresse Gioia Gardo e Maurizia Ragni, sta portando avanti un interessante progetto con partner eccellenti: il Museo d’Arte Moderna di Bologna (MAMBO) e Xanadu comunità di lettori ostinati con Hamelin (sito web: http://hamelin.net).

Il MAMBO  è uno dei principali musei italiani di arte moderna e contemporanea, che ospita collezioni permanenti e mostre temporanee ed è sede dell’Istituzione Bologna Musei, orientata alla ricerca artistica contemporanea.

Le attività realizzate dalla IID con il MAMBO sono in fieri, per cui bisognerà attendere la fine dell’anno scolastico in corso, per pubblicare sul nostro sito il video professionale, conclusivo del percorso progettuale.

Xanadu comunità di lettori ostinati con Hamelin è un progetto nato a Bologna nel 2004,  basato su libri, fumetti, musica e cinema, che collega in rete diverse scuole medie e superiori, biblioteche scolastiche, comunali e di quartiere, in un percorso culturale, che intreccia le diverse forme d’arte e di raccontare storie, mettendo in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutta Italia.

Un gruppo di lettura (operatori di Hamelin, insegnanti e bibliotecari di tutta Italia) decide il tema di riferimento dell’edizione. Durante l’anno scolastico gli operatori di Hamelin, su tutto il territorio nazionale, incontrano le classi presentando il progetto nella sua interezza, il tema e soprattutto le storie protagoniste. I partecipanti commentano e votano i titoli attraverso un sito internet, creando una vera comunità di lettori che si scambia opinioni, consigli, impressioni sui libri, i film e i fumetti scelti. La festa finale è a Bologna dove si incontrano circa 700 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e insieme ad alcuni autori si svela la classifica finale.

Al progetto Xanadu comunità di lettori ostinati con Hamelin ha aderito anche la classe IIIA della Scuola secondaria di 1°, coordinata dalla Professoressa Orietta Pecci.

Le Referenti di progetto                                                                La Dirigente scolastica

Prof.ssa Gioia Gardo                                                                   Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Prof.ssa Maurizia Ragni

Prof.ssa Orietta Pecci