Circolare N. 4 - A.S. 2017/18

Circ. N.4_ Global Volunteer-EduCHANGE, progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale

Circ. n. 4                                                                                                                                                                                                                            Bologna, 01/09/2017

e p.c.     Ai Genitori

Al Personale ATA

Agli Stakeholders interessati

Oggetto: Global Volunteer-EduCHANGE, progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale.

Il Miur ha diramato la Nota n. 10471 del 01/09/2017, volta ad informare le scuole su Global Volunteer-EduCHANGE, progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale, il cui tema centrale è l’educazione alla diversità ed al multiculturalismo.

Il progetto consiste nell’accogliere  a scuola, per sei settimane, studenti universitari “volontari” provenienti dall’estero, che partecipano alle attività didattiche, tramite l’attivazione di moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale, apportando, di conseguenza, un ampliamento dell’offerta formativa.

Il progetto si svolge nell’arco di 6 settimane ed il volontario internazionale è tenuto a svolgere 25 ore di attività a settimana, in più classi.

Alla scuola è richiesto un contributo per spese organizzative per un massimo di 150 euro più IVA a volontario, per un minimo di 2 volontari per progetto, e di trovare una famiglia ospitante per ciascun volontario.

La realizzazione del progetto avverrà nei periodi tra Gennaio e Febbraio e tra Marzo e Aprile.

La scadenza per aderire al progetto con realizzazione da Gennaio è fissata il 13 Ottobre 2017.

Segue Nota con esempio di articolazione delle attività nell’arco delle sei settimane.

La Referente di progetto                                                                  La Dirigente scolastica

Prof.ssa Marina Zarri                                                                 Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

EDU CHANGE