Circ. N. 65 – CONCORSO per la creazione del LOGO del progetto Erasmus KA 2 “Do best with waste”.

Bologna, 08/10/2019

Ai docenti interessati

Al Sito web

BANDO di CONCORSO

L’Istituto Comprensivo 13 promuove un CONCORSO per la creazione del LOGO del progetto Erasmus KA 2 “Do best with waste”.

Possono partecipare tutti gli alunni iscritti per l’a.s. 2019/20 a qualsiasi classe dell’Istituto Comprensivo, individualmente o in gruppo, coincidente o meno con il gruppo classe cui appartengono.

Gli elaborati possono essere redatti in qualsiasi tecnica ma dovrà essere disponibile il formato digitale per la successiva selezione internazionale.

Ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) può presentare un solo elaborato.

Gli elaborati devono essere anonimi e devono pervenire in busta chiusa con la dicitura “Elaborato per Erasmus “Do best with waste”. All’interno della busta devono essere collocati:

• L’elaborato senza il nome del/degli autore/i;
    • Una busta chiusa contenente il/i nome/i del/degli autori- età – plesso, a.s. – classe e sezione;

Le buste con gli elaborati debbono pervenire alla segreteria della scuola ENTRO le ore 15 del 09 novembre 2019.

• I concorrenti sono responsabili dell’originalità delle opere presentate, garantiscono la loro paternità e si assumono tutta la responsabilità per rivendicazioni altrui per quanto riguarda i diritti di paternità e altri diritti connessi.
  • I partecipanti accettano il trasferimento, a favore dell’IC 13 e del progetto Erasmus, del copyright relativo alla loro proposta di logo.
  • Partecipando al concorso, gli offerenti dichiarano di essere a conoscenza e di accettare il presente regolamento.

L’IC 13 individua quale premio da riconoscere all’elaborato risultato vincitore un buono libri del valore di € 50,00.

TEMA

Il logo deve necessariamente includere:

1. bandiera delle nazioni partner del progetto – Bulgaria, Italy, Poland, Portugal, Romania and Turkey;
  2. Titolo del progetto “Do Best with waste”.
  3. Riferimento al tema della sostenibilità ambientale, ecologia.

Il logo può contenere opzionalmente:

1. 2019/2021 (durata del progetto);
  2. Erasmus +;
  3. Bandiera dell’unione Europea.

Il logo dovrà essere a colori e rispettare le dimensioni massime di 10 cm x 10 cm e le dimensioni minime di 5 cm X 5 cm.

Breve descrizione del progetto:

“Do Best With Waste” è un progetto di collaborazione tra scuole partner di Bulgaria, Turchia, Romania, Italia, Polonia e Portogallo con l’obiettivo di educare alla gestione sostenibile dei rifiuti a scuola attraverso la riduzione, il riutilizzo e il riciclaggio dei materiali.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte saranno valutate, in ciascun paese partner, da una giuria di sei elementi,

composta da:

• 1 rappresentante degli studenti;
  • 1 rappresentante genitori / studenti;
  • 1 rappresentante ATA;
  • 3 rappresentanti degli insegnanti.

La valutazione effettuata terrà conto degli stessi criteri che verranno utilizzati nella selezione finale Europea, nel dettaglio:

• Creatività, qualità e aderenza al tema;
  • Leggibilità e usabilità su differenti supporti (digitali, carta ecc);
  • Buona capacità grafica di riproduzione e scalabilità;
  • Facilità di riduzione / ingrandimento dei formati.
  • Facilità e flessibilità nell’adattarsi alle esigenze del progetto.

La giuria dovrà individuare un solo vincitore e, qualora lo ritenga, potrà menzionare ulteriori eventuali elaborati particolarmente significativi.

La giuria definirà, prima dell’avvio delle operazioni, i criteri di valutazione e le procedure che seguirà per individuare i vincitori.

Il giudizio della Giuria sarà insindacabile.

Il logo prescelto per rappresentare l’Italia parteciperà alla selezione finale che si svolgerà nell’ultima settimana di novembre 2019 con la partecipazione di tutti i paesi partners all’Erasmus. I risultati saranno pubblicati sul sito Web e sulla piattaforma etwinning.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.lgs n.39/93.