Alleanza Scuola-territorio – Incontro per genitori e docenti – 30 gennaio

Gentili famiglie,
vi comunichiamo che martedì 30 gennaio alle ore 17:30, presso la sala Auditorium del Polo scolastico del Buon Pastore, si terrà un incontro con le Responsabili dei Servizi Educativi e Sociali del Quartiere Savena – Comune di Bologna sul tema Alleanza Scuola -Territorio.

Durante l’incontro ci si soffermerà sulle azioni volte a promuovere il benessere e a favorire lo sviluppo di una comunità educante.
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti :

Presentazione del Servizio Educativo Scolastico e Territoriale (S.E.S.T.) e aree d’intervento:
– La rete dei servizi extrascolastici
– Le azioni in promozione del benessere e la qualificazione dell’offerta formativa in coprogettazione con la scuola
– Orientamento scolastico e educativo
– Disagio educativo/scolastico

Presentazione del Servizio Sociale Territoriale (S.S.T.) :
– Funzioni e organizzazione: il Servizio Sociale Accoglienza e Tutela

Protocollo cittadino inserito nel PTOF dell’IC13 in materia di prevenzione al disagio minorile, di contrasto alla dispersione/evasione scolastica e di rilevazione di situazioni di rischio o pregiudizio

Presentazione progetti a sostegno della genitorialità e di Vicinanza Solidale

L’incontro si svolgerà in modalità partecipata auspicando con i genitori presenti un momento di confronto e approfondimento sugli argomenti di maggiore interesse.