Il Polo Scolastico Buon Pastore si trova nel territorio urbano del comune di Bologna tra via Buon Pastore e via dell’Angelo Custode, al limite esterno della zona collinare sud-est. L’area, sottoposta al vincolo di tutela paesaggistica, è circondata da una estesa componente di verde in cui sono presenti diverse alberature di notevole importanza.
L’intervento inerente il completamento di un progetto complessivo denominato polo scolastico integrato “Buon Pastore”, è stato concepito in due lotti funzionalmente autonomi, oggetto di due appalti separati.
Il 1° lotto funzionale, già realizzato e aperto all’utenza dal 2009, ha portato alla demolizione della vecchia palestra per la costruzione di un nuovo edificio scolastico comprendente una scuola materna, la palestra, l’auditorium e la biblioteca, più il collegamento coperto con l’edificio esistente a monte.
Il 2° lotto funzionale, oggetto del presente intervento, inerente il complesso edilizio esistente, è stato destinato a sede di scuola media e scuola elementare ha compreso diverse categorie di interventi:
- adeguamento sismico – interventi sulle fondazioni, sui pilastri, sulle travi e sui solai;
- adeguamento energetico – rifacimento facciate con cappotto su tutto l’edificio, nuovi serramenti esterni per migliorare l’isolamento termico ed acustico, integrato da un impianto solare termico ‘invisibile’ per la produzione di acqua calda;
- interventi negli uffici della direzione didattica, in alcune aule e locali di servizio;
- riorganizzazione degli spazi esterni per eliminare le promiscuità tra percorsi carrabili e pedonali, posa di arredi, opere in verde su terreno e prato con piantumazione di alberi.