“Guardare avanti pensando al futuro professionale. Percorsi di orientamento alla scelta della scuola superiore”

Rassegna di incontri per accompagnare genitori, insegnanti, ragazze e ragazzi nella scelta dei percorsi scolastici, formativi e professionali. Ottobre/Novembre

Programma Eventi aperti a tutti – Ottobre/Novembre 2024

Appuntamenti con Area Educazione

• Martedì 15 ottobre 2024 dalle ore 17 alle ore 19, incontro online “Guardare avanti… pensando al futuro professionale. Percorsi di orientamento alla scelta della scuola superiore”. Intervengono: Daniele Ara, assessore alla Scuola, Luigi Ballerini, orientatore e scrittore di narrativa per giovani.
  • Martedì 22 ottobre 2024 dalle ore 17 alle ore 19, incontro online “Presentazione dei percorsi scolastici liceali, tecnici, professionali e Iefp”. Intervengono: Gaetana De Angelis e Chiara Scardoni, Ufficio V | Ambito territoriale di Bologna; Michele Zarri di AECA | Associazione Emiliana Centri Autonomi.
  • Martedì 29 ottobre 2024 dalle ore 17 alle ore 19, incontro online, “Guardare lontano… oltre la scelta della scuola superiore. Le professionalità richieste dalle imprese oggi e uno sguardo al futuro”. Intervengono: Patrizia Zini, Camera di Commercio di Bologna; Annalisa Mili, Servizio Orientamento & Lavoro | Area educazione, istruzione e nuove generazioni; Michele Poggipolini CEO della Poggipolini S.p.A.

Appuntamenti nel Quartiere Porto Saragozza

• Giovedì 31 ottobre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30, c/o IC 17, Scuola secondaria di primo grado Gandino, via Graziano 8, “Verso la scelta della scuola superiore: il ruolo della famiglia nell’orientamento scolastico dei figli”. Interviene: Francesca Barboni, psicologa psicoterapeuta
  • Martedì 5 novembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30, c/o IC 17, Scuola secondaria di primo grado Gandino, Via Graziano 8, “Che scuola scelgo dopo la terza media? Offerta formativa della Città metropolitana”. Interviene: Laura Belvedere, orientatrice e pedagogista.

Appuntamenti nel Quartiere Borgo Panigale Reno

• Venerdì 18 ottobre 2024 dalle ore 18 alle ore 20, c/o Quartiere Borgo Panigale – Reno, Sala Falcone Borsellino, via Battindarno 123, “Scegliere con consapevolezza: una guida per i genitori”. Interviene: Greta Mazzetti, Università di Bologna.
  • Venerdì 25 ottobre 2024 dalle ore 18 alle ore 20, c/o Quartiere Borgo Panigale – Reno, Sala Falcone Borsellino, via Battindarno 123, “Accompagnare i figli nella scelta della scuola superiore: il ruolo dei genitori”. Interviene: Greta Mazzetti, Università di Bologna.

Appuntamenti nel Quartiere Savena

• Martedì 29 ottobre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30, c/o IC 13, Auditorium della Scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci, via dell’Angelo Custode 1/3, “Verso la scelta della scuola superiore: il ruolo della famiglia nell’orientamento scolastico dei figli”. Interviene: Francesca Barboni, psicologa psicoterapeuta.
  • Giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30, c/o IC 12, Auditorium della Scuola secondaria di primo grado L.C. Farini, via Populonia 11, “Che scuola scelgo? Dialogo con i ragazzi/e e le famiglie sull’offerta formativa del territorio per conoscere i percorsi della scuola superiore”. Interviene: Laura Belvedere, orientatrice e pedagogista.
  • Martedì 26 novembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30, c/o IC 22, Scuola secondaria di primo grado Rita Levi Montalcini, via Lombardia 36, “Che scuola scelgo? Dialogo con i ragazzi/e e le famiglie sull’offerta formativa del territorio per conoscere i percorsi della scuola superiore”. Interviene: Laura Belvedere, orientatrice e pedagogista.
  • Giovedì 28 novembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30, c/o IC 9, Scuola secondaria di primo grado il Guercino, via Longo 9, “Verso la scelta della scuola superiore: il ruolo della famiglia nell’orientamento scolastico dei figli”. Interviene: Francesca Barboni, psicologa psicoterapeuta.

Appuntamenti nel Quartiere Santo Stefano

Orientiamoci, presentazione dell offerta formativa del territorio, laboratorio condotto da Laura Belvedere, orientatrice e pedagogista, con il medesimo contenuto:

• Giovedì 17 ottobre 2024 dalle ore 17 alle ore 19, c/o IC 21, Scuola secondaria di primo grado Pepoli, largo cardinale Giacomo Lercaro 14;
  • Lunedì 21 ottobre 2024 dalle ore 17 alle ore 19, c/o IC 16, Scuola secondaria di primo grado Guido Reni, vicolo Bolognetti, 10;
  • Giovedì 24 ottobre 2024 dalle ore 17 alle ore 19, c/o IC 6, Scuola secondaria di primo grado Irnerio, via Finelli 2;
  • Lunedì 28 ottobre 2024 dalle ore 17 alle ore 19, c/o IC 20, Scuola secondaria di primo grado Rolandino, via Giovanni Pascoli 5;
  • Martedì 19 novembre 2024 dalle ore 17 alle ore 19, c/o IC 19, Scuola secondaria di primo grado Lavinia Fontana, via d’Azeglio 82.

Appuntamenti nel Quartiere Navile

• Martedì 12 novembre 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.30, “Aperitivo educativo sul tema dell’orientamento scolastico”, c/o Casa di Quartiere Katia Bertasi, via Fioravanti 18/3. Interviene: Chiara Oroni, psicologa psicoterapeuta.

Per info e iscrizioni link a programma cittadino: https://www.bolognazerodiciotto.it/calendario-z18/guardareavanti

Area Educazione Istruzione Nuove Generazioni
U.O. Adolescenti e Centro Risorse del Sistema Formativo Integrato 0-18