Circ. n. 59
Bologna, 08/03/2024
Ai Genitori degli alunni
Agli alunni
Ai Docenti
Scuola secondaria di I grado “L. Da Vinci”
e p.c. Al DSGA
Agli A.A.
Sito in Circolari online
OGGETTO: Comunicazione modifiche e nuova modalità di svolgimento dell’intervallo.
Si informa i destinatari che dal 11/3/2024 in fase sperimentale saranno introdotte delle modifiche agli “intervalli” della Secondaria di Primo Grado. Le modifiche, riportate in modo formale anche attraverso un documento scritto e condiviso dagli studenti e dai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e approvato nel Collegio dei Docenti del 21/02/2024, riguardano:
- l’aumento della durata degli intervalli che saranno dalle 9.50 alle 10,05 e dalle 11,50 alle 12,05
- la possibilità di utilizzare il giardino durante gli intervalli in maniera ordinata e scaglionata.
La possibilità di utilizzo del giardino dipenderà dalle condizioni meteo, dalla decisione dei docenti tenendo conto:
- delle condizioni meteo
- delle attività didattiche e progettuali
- dal rispetto delle regole e del Regolamento d’Istituto da parte di ogni classe
Tali cambiamenti derivano dalla necessità condivisa tra docenti e alunni di rendere l’intervallo più vivibile riconoscendolo come un importante momento di relax e di socializzazione, senza però dimenticare l’importanza di mantenere il contesto scolastico sicuro, ordinato e pulito.
La seguente nuova modalità si avvia in forma sperimentale, pertanto si chiede agli insegnanti delle classi prime e seconde di avviare una riflessione partecipata con gli studenti sulla gestione dell’intervallo per proporre eventuali modifiche da apportare così da stendere un documento condiviso che farà da base al regolamento per il prossimo anno scolastico.
Sarà possibile effettuare gli intervalli all’aperto e verranno organizzati con la seguente turnazione delle classi:
1° INTERVALLO – 9.50-10.05
PIANO TERRA
1D possono effettuare l’intervallo all’aperto
1E possono utilizzare il corridoio antistante l’aula
SECONDO PIANO
3B, 3C, 2D, 2C possono effettuare l’intervallo all’aperto
3E, 3D, 2B possono utilizzare il corridoio antistante l’aula
TERZO PIANO
1B, 3A, 2° possono effettuare l’intervallo all’aperto
1C, 2E, 1° possono utilizzare il corridoio antistante l’aula
2° INTERVALLO 11.50-12.05
PIANO TERRA
1D possono utilizzare il corridoio antistante l’aula
1E possono effettuare l’intervallo all’aperto
SECONDO PIANO
3E, 3D, 2B possono effettuare l’intervallo all’aperto
3B, 3C, 2D, 2C possono utilizzare il corridoio antistante l’aula
TERZO PIANO
1C, 2E, 1A possono effettuare l’intervallo all’aperto
1B, 3A, 2A possono utilizzare il corridoio
In caso di mancato svolgimento dell’intervallo all’aperto le classi che potrebbero uscire all’esterno effettueranno l’intervallo in aula.
Le classi avranno a disposizione per l’intervallo lo spazio del prato nella zona del campo da basket.
Le classi che si trovano in palestra o nelle aule all’aperto svolgeranno l’intervallo nello spazio antistante portando la merenda in precedenza.
Le classi del secondo e terzo piano scenderanno in giardino dalle scale
MODALITA’
Di seguito vengono esplicitate le modalità di svolgimento della ricreazione all’aperto o nei corridoi:
- All’inizio dell’intervallo gli alunni delle classi che escono all’esterno verranno accompagnati nell’area stabilita dal docente che ne assicurerà la sorveglianza e riaccompagnerà gli alunni in classe entro il termine dell’intervallo e con puntualità. Si raccomanda che occorre conservare carte e rifiuti al fine di gettarli negli appositi cestini della differenziata al rientro.
- Durante l’intervallo in giardino si raccomanda di limitare l’uso del bagno. In casi di estrema necessità, con l’autorizzazione del docente, l’alunno potrà recarsi al bagno del piano terreno più vicino.
- Gli alunni, durante la ricreazione, potranno consumare la merenda e rilassarsi; dovranno mantenere un comportamento civile e corretto, evitando urla, tono di voce elevato, corse, spinte, giochi con la palla e quant’altro possa compromettere il sereno svolgimento della pausa tranquilla e ricreativa. Inoltre, le classi dovranno avere cura di lasciare gli spazi sia interni che esterni puliti.
- Eventuali inadempienze o infrazioni da parte degli alunni saranno segnalate dai docenti e/o dai collaboratori scolastici e annotate nel Registro Elettronico
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Teresa Pintori
firma digitale ai sensi del C.A.D.
Tommaso Gallo
Docente