SAVE THE DATE | Bologna 18 novembre 2023 | Adolescenti “fuori porta”: l’educazione all’aperto tra scuola ed extrascuola

Gentilissime e Gentilissimi,

sperando di fare cosa gradita e con preghiera di massima diffusione a tutti i possibili interessati, vi informiamo che sabato 18 novembre presso La Casa di Quartiere Katia Bertasi (Via Fioravanti 18/3, Bologna) si terrà l’undicesima edizione del convegno Outdoor Education – L’educazione sicura all’aperto, quest’anno interamente dedicata alla promozione della pratica dell’outdoor education tra ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Nel corso della mattinata alcune relazioni introduttive apriranno il confronto e la riflessione per poi lasciare spazio a esperienze pratiche e proposte operative. Nel pomeriggio sarà invece possibile partecipare, esclusivamente in presenza, a tre gruppi di approfondimento tematico, con focus su tempi, spazi e organizzazione scolastica, apprendimenti e competenze, inclusione e disagio adolescenziale.

La sessione mattutina del convegno verrà trasmessa anche in diretta streaming riservata sul canale YouTube del Centro RiESco del Comune di Bologna.

L’iniziativa è a cura dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, in collaborazione con l’Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), la Fondazione Villa Ghigi e l’Istituto Comprensivo 12 di Bologna. È in corso la richiesta di patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale ed è previsto il rilascio dei crediti formativi SOFIA.

Il programma completo sarà disponibile da lunedì 16 ottobre, con le indicazioni delle modalità di iscrizione in presenza e online, alla pagina https://www.bolognazerodiciotto.it/calendario-z18/outdoor-education-2023 

__________________________

Stefania Vellani
Adolescenti e Centro Risorse del Sistema Formativo Integrato 0-18
Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni | Comune di BolognaVia Ca’ Selvatica, 7 – 40123 Bologna