Circolare N. 13 - A.S. 2023/24

Circ. n. 13 – Riservatezza delle credenziali del registro elettronico per i genitori, indicazioni per la giustificazione delle assenze. Attivazione di “Classe Viva Studenti” per la scuola secondaria “Da Vinci”

Circ. n. 13 Bologna, 21/09/2023     Ai Genitori e p.c. Al Personale ATA Ai Docenti Sul Sito in Circolari on line www.ic13bo.edu.it

Bologna, 21/09/2023

e p.c.

Al Personale ATA

Sul Sito in Circolari on line

www.ic13bo.edu.it

OGGETTO: Riservatezza delle credenziali del registro elettronico per i genitori, indicazioni per la giustificazione delle assenze. Attivazione di “Classe Viva Studenti” per la scuola secondaria “Da Vinci”

Con la presente si comunicano ai genitori degli alunni frequentanti questo Istituto, indicazioni riguardanti la giustificazione delle assenze degli studenti.

Da alcuni anni scolastici le giustificazioni delle assenze vengono effettuate tramite registro elettronico. Si richiama, quindi, l’attenzione dei genitori sull’importanza di mantenere riservata la password del registro elettronico e non comunicarla ai figli.

Nel caso in cui alcuni studenti posseggano già la password del registro elettronico sarà necessario modificarla, procedendo come segue:

• accedere al registro elettronico,
  • cliccare sulla sezione “Account” in fondo,
  • cliccare su “sicurezza” in alto a destra,
  • cliccare su “cambia la tua password”.

È possibile procedere alla giustificazione di un’assenza sul registro elettronico soltanto utilizzando un account genitore (nomi utente che cominciano con G o X), seguendo questi passaggi:

1. entrare nel registro elettronico con nome utente e password del genitore,
  2. entrare nella sezione “Assenze”,
  3. giustificare cliccando sulla G rossa che si trova di fianco alle assenze da giustificare,
  4. selezionare il motivo dell’assenza,
  5. scrivere nelle note il motivo dell’assenza.

Attivazione del registro elettronico – versione per alunni “Classe Viva Studenti”

Solo per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Da Vinci” vengono generate le credenziali di accesso al registro elettronico (versione per studenti) per poter utilizzare le funzioni del registro come l’agenda per i compiti e la sezione “didattica”, senza avere accesso alle giustificazioni delle assenze.

Per l’attivazione delle credenziali da studente (codici utente che cominciano per S) saranno inviate alle mail dei genitori, tramite una mail automatica dal registro Classe Viva, le istruzioni relative all’attivazione e alla generazione della password.

Si ringrazia per la gentile collaborazione.

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.