Circolare N. 14 - A.S. 2023/24

Circ. n. 14 – Selezione di 15 genitori nel progetto in rete con l’Istituto Majorana di San Lazzaro per contrastare il fenomeno del cyberbullismo.

Circ. n. 14 Bologna, 21/09/2023   Ai Genitori della Scuola Secondaria di I grado “L. Da Vinci” e delle classi quinte e quarte delle Scuole Primarie e

Bologna, 21/09/2023

Ai Genitori della Scuola Secondaria di I grado “L. Da Vinci”

e delle classi quinte e quarte delle Scuole Primarie

e p.c.

Al Personale ATA

Sul Sito in Circolari on line

www.ic13bo.edu.it

OGGETTO: Selezione di 15 genitori nel progetto in rete con l’Istituto Majorana di San Lazzaro per contrastare il fenomeno del cyberbullismo.

Nell’ambito del progetto “Uso consapevole della rete: diffusione di una cultura digitale tra pari e in continuità verticale, con particolare attenzione ad un uso consapevole del proprio tempo libero”, elaborato dall’IIS Ettore Majorana in rete con l’I.C.13, per contrastare il fenomeno del cyberbullismo e finanziato dall’USR ER, si richiede la disponibilità di 15 genitori per svolgere un’attività di peer-tutoring sul tema del Cyberbullismo.

Per i genitori aderenti è prevista una formazione in presenza articolata su 4 incontri di due ore presso i locali della scuola superiore “Majorana”.

Gli incontri con i genitori, condotti da psicologi esperti, saranno costituiti da:

• focus‐group per ascoltare la loro voce ed estrapolare le tematiche prevalenti;
  • incontri di informazione e formazione per riflettere sull’importanza dell’individuazione precoce, della segnalazione e dell’intervento in caso di dinamiche di bullismo e cyberbullismo.

La formazione si terrà nelle seguenti date:

• 10 e 24 ottobre ore 18-20
  • 7 e 21 novembre ore 18-20

Al termine di questi incontri saranno preparati e diffusi materiali per tutti i genitori della scuola.

L’impegno totale dei genitori sarà di 10 ore + 4 ore di studio delle dispense e del documento di e‐policy della scuola.

Si chiede ai gentili genitori di presentare le candidature entro il 3 ottobre 2023 per partecipare al percorso di formazione compilando il seguente modulo, attraverso il quale si possono anche chiedere ulteriori informazioni:

Considerato che la tematica è di centrale importanza, si auspica la massima partecipazione.

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.