Circolare N. 223 - A.S. 2022/23

Circ. n. 223 – Progetto di sensibilizzazione all’approccio ECS_Educare Condividere Scoprire – ADESIONI.

Circ. n. 223  Bologna, 27/06/2023   Ai Docenti In Circolari online     Oggetto: progetto di sensibilizzazione all’approccio ECS_Educare Condividere

Bologna, 27/06/2023

Oggetto: progetto di sensibilizzazione all’approccio ECS_Educare Condividere Scoprire – ADESIONI.

Si comunica che il Polo per la formazione della Città Metropolitana organizza un interessante corso di formazione dal titolo “Progetto di Sensibilizzazione all’Approccio ECS (Educare Condividere Scoprire)”, a cura del Prof. Filippo Gomez Paloma.

Il progetto prevede la frequenza di un un modulo di 25 ore, così articolato:

• primo incontro con attività esperienziale (vissuto laboratoriale di 4 h con videoregistrazioni), per offrire ai partecipanti l’opportunità di lavorare sulla loro percezione dell’Embodiment, prima ancora di conoscerne le teorie;
  • seconda lezione on line interattiva (3 h), per illustrare i costrutti dell’ECS, attraverso un’analisi critica e una riflessione sui significati che gli stessi acquisiscono, nell’ambito della didattica scolastica;
  • terza lezione in cui si realizzerà una seconda esperienza (vissuto laboratoriale di 4h con videoregistrazioni) che consentirà ai partecipanti di vivere una full immersion sulla valenza della corporeità, in ambito professionale;
  • quarta lezione (3 h), on line, oggetto di un confronto interattivo che vedrà i partecipanti promotori di proposte per la propria attività e idee congruenti ai costrutti dell’ECS;
  • quinta lezione in presenza (4h) avrà lo scopo di affinare, con maggior autenticità, la consapevolezza dei partecipanti sulla costruzione del nuovo approccio ECS, attraverso simulazione di contaminazione.

Il percorso è stato presentato dal Prof. Filippo Gomez Paloma LUNEDì 12 GIUGNO ALLE ORE 17.00, tramite collegamento MEET.

Iscrizioni: https://forms.gle/17eCBBFRDMUxLCUm6 (max 80 partecipanti per ogni gruppo di 4 scuole)

Si segnala che le iscrizioni si chiuderanno il 03/07/2023.

Auspicando la partecipazione di un buon numero di docenti, in allegato, si trasmette la presentazione, in dettaglio, della struttura del corso, che prevede la partecipazione delle scuole a gruppi di 4.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

firma digitale ai sensi del C.A.D.