Circolare N. 18 - A.S. 2016/17

Circolare N. 18 – Un nodo blu contro il bullismo – Piano nazionale di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

Circolare N.18                                                         Bologna 22.10.2016   Al Personale Docente

Circolare N.18

Bologna 22.10.2016

Al Personale Docente

e p.c.     Ai Genitori

Oggetto: “Un NodoBlu contro il Bullismo”: Giornata Nazionale contro il Bullismo a Scuola – # Azione 1 – PIANO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBER-BULLISMO A SCUOLA 2016/2017.

Il 17 Ottobre è partita la Call To Action, rivolta a tutte le scuole italiane, per l’elaborazione di interventi di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

In occasione della “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, che avrà luogo il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), verranno presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle scuole ma, soprattutto, tutte le istituzioni scolastiche italiane saranno chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

Le scuole saranno anche chiamate a contribuire alla realizzazione del primo spot contro il bullismo e il cyber-bullismo, che dovrà essere progettato e realizzato interamente dagli studenti. Una commissione di esperti selezionerà la migliore proposta che sarà rivista ed eventualmente migliorata da un team di professionisti della comunicazione prima della messa in onda sulle principali reti televisive La Campagna Nazionale si chiamerà “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli studenti e le scuole che aderiranno alla campagna saranno chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra