Circolare N. 62 - A.S. 2016/17

Circolare N. 63 – il corso C della Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci” riceve il 1° premio del Concorso “Rifiuto zero”, promosso dal Comune di Bologna.

Circolare n°    63

Agli Alunni
Al Dsga
Al Personale ATA
nel sito:http://www.ic13bo.gov.it

[huge_it_slider id=”16″]

Oggetto: il corso C della Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci” riceve il 1° premio del Concorso “Rifiuto zero”, promosso dal Comune di Bologna.

Su 22 scuole secondarie di primo grado, partecipanti al concorso “Rifiuto Zero”, la Scuola Secondaria di 1° “Leonardo da Vinci”, ha vinto il primo premio.Il 24/11/2016, gli alunni della classe II C sono stati premiati, presso la Sala “Silentium” di vicolo “Bolognetti” , dall’Assessore all’urbanistica e ambiente del Comune di Bologna, Valentina Orioli, dal Presidente del Quartiere Santo Stefano, Rosa Maria Amorevole, e da Show-Room Energia e Ambiente.

Il primo premio consiste in una visita al “Second life”, centro di raccolta di materiali per il riciclo e il rifiuto che, in tre anni, ha ridato vita a 143 mila oggetti “rifiutati”. Sono stati vinti anche i libri: “Radioattività in famiglia“di F. Taddia e “Perché diamo i numeri” di B. D’Amore.

Le classi coinvolte del corso C hanno prodotto un video, che sarà proiettato il 15 dicembre 2016 durante il prossimo open day della secondaria “L. Da Vinci”, nel laboratorio di scienze.

Si esprimono i più fervidi complimenti e apprezzamenti ai nostri alunni e ai docenti, che li hanno portati al conseguimento di questo importante riconoscimento.

In allegato, scheda tecnica sul progetto.

La Referente di progetto                                                                 La Dirigente scolastica

Prof.ssa Margherita Zanna                                                     Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Scheda tecnica del progetto “Rifiuto Zero”

Il Concorso “Rifiuto Zero” è promosso dal Comune di Bologna, in collaborazione con Last Minute Market dedicato all’importanza della riduzione dei rifiuti ed è aperto a tutti gli istituti scolastici di Bologna e Provincia.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

1. Incentivare la minore produzione di rifiuti
  2. Riciclare, Riutilizzare, Recuperare con immaginazione e fantasia
  3. Sensibilizzare sull’importanza di acquisire stili di vita più sani e sostenibili.

Le tre classi coinvolte hanno prodotto un video che ha documentato i lavori svolti:

• costruzione di bacheche con tappi di sughero,
  • produzione in classe di yogurt e conseguente riduzione dei vasetti di plastica,
  • produzione di deodorante,
  • realizzazione di un albero, fatto di tempere,
  • produzione di un dado vegetale casalingo,
  • consumo di alimenti a chilometro zero…e tanto altro!

Buona visione! Vi aspettiamo!