Circolare N. 89 - A.S. 2016/17

Circ. N 89 – Alunni vincitori del Giochi d’autunno Campionati internazionali di Giochi matematici, in collaborazione con la Bocconi e il centro PRISTEM

Circ. n.

Circ. n. 89                                                                                                                                                                  Bologna, 08/02/2017

Scuola sec. di 1°

e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori

Al Personale ATA

I.C. 13

Oggetto: alunni vincitori dei “Giochi d’autunno”, Campionati internazionali di Giochi matematici, in collaborazione con l’Università “Bocconi” e il Centro di Ricerca P.RI.ST.EM. Valorizzazione delle eccellenze.

I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono gare aperte agli studenti e si svolgono in collaborazione con l’Università “Bocconi” e con il coordinamento del Centro di Ricerca P.RI.ST.EM. (l’acronimo P.RI.ST.EM. sta a indicare il “Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche”).

Costituito nel 1987, il P.RI.ST.EM, diretto da Angelo Guerraggio (dell’Università Bocconi e dell’Università dell’Insubria), ha lo scopo di promuovere la cultura e l’informazione matematica anche al di fuori della più ristretta cerchia degli addetti ai lavori, con particolare riferimento alla dimensione storica e metodologica.

I suoi principali ambiti di intervento sono:

• La storia della matematica;

• L’informazione e la divulgazione;

• L’aggiornamento e la formazione didattica.

La competizione ha i seguenti obiettivi:

1. incentivare uno scambio di conoscenze sui programmi e sulla didattica tra l’Italia e altri Paesi,

2. implementare ed arricchire la conoscenza delle lingue straniere con l’esercizio matematico,

3. stimolare la partecipazione di tutti gli alunni e, al tempo stesso, valorizzare le capacità del singolo, abituandogli alunni a lavorare

4. proficuamente in gruppo.

Con la lettera Prot. N. 302 – DB/CC, il Centro PRISTEM ha comunicato all’I.C. 13 i risultati dei “Giochi d’Autunno”, Campionati internazionali di Giochi matematici, relativi alla nostra scuola, elaborati dalla Commissione giudicatrice, che ha valutato le risposte degli studenti.

Ecco i risultati:

• Di Piazza Camilla 8 esercizi  esatti

• Posabella Claudia 8 esercizi esatti

• Di Piazza Matilde

• Lamberti Michele

• Lolli Stefano

• Feliuci Luca.

L’organizzazione della prossima gara, i “Campionati Internazionali di Giochi matematici”, è già avviata e le iscrizioni si raccoglieranno fino all’11 febbraio 2017. Tutte le informazioni (anche relative alle altre nostre competizioni) sono reperibili sul sito: http://matematica.unibocconi.it .

Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie, ma anche con tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé. Ci complimentiamo, in particolare, con i concorrenti che hanno risolto correttamente tutti gli 8 quesiti proposti all’interno della categoria di afferenza.

Le più vive congratulazioni vanno anche ai genitori e ai docenti che hanno seguito e preparato i concorrenti, vincitori e non.

La Referente di progetto                                                                                                                                         La Dirigente scolastica

Prof.ssa Margherita Campisi                                                                                                                         Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N 89 – Alunni vincitori del Giochi d’autunnoCampionati internazionali di Giochi matematici, in collaborazione con la Bocconi e il centro PRISTEM