Circolare N. 147 - A.S. 2016/17

Circ. N.144 – La Scuola secondaria di 1° selezionata dall’INVALSI per una sperimentazione con l’uso del computer

Circ. n. 144                                                                                                                                                                                            Bologna, 23/03/2017

Scuola secondaria di 1°
e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori
I.C. n. 13

OGGETTO: la Scuola secondaria di 1° selezionata dall’INVALSI per una sperimentazione della prova di matematica con l’uso del computer.

Il Gruppo Pretest dello Staff dell’Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione (Invalsi), Area Prove ha selezionato la Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci” per uno studio pilota su due classi terze, per testare il funzionamento della prova di matematica. La prova sarà anonima e non legata a una valutazione.
In seguito alla sperimentazione che l’Invalsi porterà a termine con il contributo di altre scuole selezionate a livello nazionale, sarà possibile provvedere a una selezione degli item da utilizzare nei prossimi anni scolastici e al perfezionamento dello strumento informatico.
Mediante la somministrazione delle prove, predisposte dall’INVALSI, da effettuare presso la nostra scuola, sarà possibile verificare l’adeguatezza delle singole domande e delle intere prove. Il contributo della nostra Istituzione scolastica sarà così fondamentale ed estremamente rilevante non solo per l’INVALSI, ma per l’intero sistema di istruzione pubblico italiano.
La prova verrà somministrata da un incaricato inviato dall’INVALSI che provvederà a verificare che i tempi di svolgimento siano quelli previsti, da aprile a maggio 2017, in orario antimeridiano (fino a un massimo di 90 minuti per classe) nelle classi terze.
I materiali saranno portati direttamente dall’incaricato INVALSI, che contatterà la nostra scuola nei prossimi giorni, al fine di concordare i seguenti appuntamenti:
1. un primo incontro, finalizzato a verificare che i computer del laboratorio abbiano le caratteristiche necessarie allo svolgimento delle somministrazioni informatiche;
2. la data e gli orari di somministrazione.
Al fine di garantire l’uniformità nelle procedure, durante lo svolgimento delle prove, in tutte le classi coinvolte, sarà presente esclusivamente il somministratore dell’INVALSI.
Le classi coinvolte nella somministrazione pilota sono la IIIA e la IIIC.

Augurando Buon lavoro e ringraziando per la cortese collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ._N.144_-_La_Scuola_secondaria_di_1°_selezionata_dall’INVALSI_per_una_sperimentazione_con _l’uso_del_computer.