Circolare N. 232 - A.S. 2016/17

Circ. N.225-Transnational Meeting – Progetto “Innovative Mathematics Teaching-Exchanging Horizons” (IMTEH) – Programma Erasmus+ – Key Action2

Circ. n.225

Circ. n.225                                                                                                      Bologna, 19/07/2017

e p.c. Ai Genitori
A tutti gli Stakeholders

Oggetto: Transnational Meeting – Progetto “Innovative Mathematics Teaching-Exchanging Horizons” (IMTEH) – Programma Erasmus+ – Key Action2.

Dal 13 al 15 luglio 2017, l’I.C. n.13 ha partecipato al secondo Transnational Meeting (TM) del Progetto “Innovative Mathematics Teaching-Exchanging Horizons”, co-finanziato dal Programma Erasmus+ – Key Action2 dell’Unione Europea (UE) che si è svolto a Braga, in Portogallo.

Erano presenti delegazioni di tutti i membri del partenariato:
1. Agenzia Nazionale Turca (Tuerkiye Ulusal Ajanci) per il Programma Erasmus+ (Partner turco);
2. Università “Hacettepe” (Hacettepe Üniversitesi) di Ankara (Partner turco);
3. Università “Mecmettin Erbakan Üniversitesi” di Konia (Partner turco);
4. Ente pubblico regionale “Keçiören İlçe Milli Eğitim Müdürlüğü” (Partner turco);
5. FEDA Bilişim – PMI, Piccola/Media Impresa, attiva nel campo delle Information Technology, IT, (Partner turco);
6. Centro di formazione privato, Accademia Braga Mob, A professional and cultural journey, Featured Training Courses (Partner portoghese).

Durante il TM, sono state svolte diverse attività, tra cui la valutazione dei questionari, somministrati nell’ambito della task-based survey, indagine conoscitiva del progetto:

1. ai docenti di matematica della Scuola secondaria di 1°;
2. a 6 docenti generici (dalla prima alla quarta classe) di ognuna delle Scuole primarie dell’I.C.:
3. agli studenti.

Queste le tipologie dei questionari:

• questionario n.1, denominato: “Attitudes Toward Mathematics Inventory”;
  •  questionario n.2, denominato “Metaphor analysis for teachers”;
  • questionario n.3, denominato “Metaphor analysis for students”.

Nell’indagine conoscitiva, sono state coinvolte:

• 2 classi quinte della Scuola primaria “Tambroni”;
  • 2 classi prime della della Scuola secondaria di 1°;
  • da 2 a 3 classi per plesso delle Scuole primarie, dalla prima alla quarta classe.

Si allegano:
• Programma del Transnational Meeting;