Circolare N. 242 - A.S. 2016/17

Circ. N 235 – Bonus docenti 2016 – 17 e 2017 – 18

Circ. n. 235                                                                                                  

Circ. n. 235                                                                                                               Bologna, 26/08/2017

                                                                      

                                                                                      Ai Docenti

                                                                                      All’A.A. al Personale

                                                                                      Sul sito – Circolari online

 

Oggetto: bonus docenti, erogato dal Miur per la formazione e l’auto-aggiornamento, a.s. 2016/17  e

                    a.s. 2017/18.

 

In merito al bonus docenti , erogato dal Miur per la formazione e l’auto-aggiornamento, a.s. 2016/17, s’informa che la somma erogata nell’a.s. 2016/17 si potrà cumulare con quella che verrà erogata per l’a.s. 2017/18.

Nella piattaforma del MIUR, “Carta del docente”, non viene ancora fornita alcuna indicazione temporale relativa alla sua riattivazione, ma si legge che dal 1° settembre 2017, l’applicazione “Carta del docente” verrà temporaneamente sospesa per la gestione del cambio dell’anno scolastico e che nel momento in cui il servizio verrà riattivato, i docenti ritroveranno nel loro “borsellino elettronico” la somma di 500 euro per il 2017/18 e, per gli interessati,  quella residua dell’a.s. 2016/17. I buoni generati, ma non spesi alla data del 1° settembre 2017, saranno, pertanto, annullati d’ufficio e il loro importo verrà attribuito a quello per l’anno 2017/18, sempre come residuo dell’a.s. 2016/17.

Dall’a.s. 2016/17, la Carta del docente  consiste –– in un’applicazione web, utilizzabile tramite una piattaforma informatica e reperibile al seguente indirizzo: http://cartadeldocente.istruzione.it/

I docenti neoimmessi in ruolo beneficeranno, a partire dall’anno scolastico 2017/18, del bonus di 500 euro, tramite la “Carta elettronica”. Non conterà lo status di “docente in anno di prova”, ma quello di docente assunto a tempo indeterminato.

Si ricordano, qui di seguito, le modalità di registrazione alla suddetta piattaforma e le modalità di utilizzo della Carta elettronica del docentestessa, ossia come spendere la somma di 500 euro, e i beni e servizi che i docenti possono acquistare:

            REGISTRAZIONE

La registrazione alla piattaforma ministeriale, come prevede il DPCM 28 novembre 2016 all’articolo 5/3, a partire dall’anno scolastico 2017/18, è consentita dal 1° settembre al 30 ottobre di ciascun anno scolastico.

Per la registrazione è necessario munirsi dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), per richiedere la quale sono necessari:

  1. un indirizzo e-mail,
  2. il numero di telefono del cellulare,
  3. un documento d’identità valido (carta di identità o passaporto),
  4. la tessera sanitaria con il codice fiscale.

Il soggetto, al quale rivolgersi per ottenere l’identità digitale SPID, si può scegliere tra: InfoCert, Poste Italiane, Sielte o TIM.

Una volta ottenuta l’identità digitale si può procedere alla registrazione alla piattaforma ministeriale.

            GENERAZIONE BUONI E MODALITA’ DI SPESA

            Per l’a.s. 2017/18 bisognerà attendere la circolare del Ministero che autorizzi la spesa, ossia il caricamento della somma sul borsellino elettronico.

I docenti pertanto non devono presentare alcuna richiesta specifica in segreteria, ma solo procedere alla registrazione sulla piattaforma e attendere che la somma sia depositata nel borsellino per poterla spendere. Dopo la registrazione, i docenti potranno emettere, nell’area riservata, dei buoni elettronici di spesa con codice identificativo, associati all’acquisto di uno dei beni o servizi consentiti.

I buoni generati andranno stampati e presentati al negozio indicato in fase di generazione, se si tratta di attività fisica; se si tratta di attività online, bisognerà seguire le procedure di comunicazione del codice del buono, indicate dagli stessi negozianti.

Nel momento in cui il buono verrà speso e quindi validato dall’esercente o dall’ente, la somma sarà decurtata dal totale disponibile. Il buono generato ma non speso non determinerà variazione d’importo.

Gli acquisti potranno essere effettuati soltanto presso le strutture, gli esercenti e gli enti registrati e presenti in piattaforma.

COSA SI PUO’ ACQUISTARE

Gli acquisti consentiti con la somma disponibile nella “Carta Elettronica” sono quelli di seguito riportati:

  • libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.

Il Miur al riguardo aveva fornito (nell’a.s. 2015/16) ulteriori chiarimenti con apposite faq.

Nel caso in cui il docente non spenda, nell’anno scolastico di riferimento, l’intera somma di 500 euro o parte di essa, le somme non spese restano disponibili e quindi si cumulano con quelle dell’anno scolastico successivo, come detta l’articolo 6/6 del DPCM:

Le somme non spese entro la conclusione dell’anno scolastico di riferimento sono rese disponibili nella Carta dell’anno scolastico successivo, in aggiunta alle risorse ordinariamente erogate.

RENDICONTAZIONE

L’articolo 9, comma 5, del decreto prevede che l’applicazione web mette a disposizione la reportistica necessaria per la rendicontazione delle spese effettuate. Il Miur, al riguardo, non ha fornito ulteriori indicazioni e, per l’a.s. 2016/17, non è stata emanata alcuna disposizione che prevedesse la presentazione della predetta reportistica.

Alla stampa di buoni e all’utilizzo dell’applicazione, pertanto, non deve seguire, almeno allo stato attuale, nessuna operazione di presentazione di documentazione (nemmeno la citata reportistica).

La rendicontazione, in pratica, avviene automaticamente nel momento in cui l’esercente o l’ente acquisisce il buono generato.

Si elencano, a seguire, le ultime Note e Cicolari, emanate dal MIUR:

 

  1. Circolare ministeriale n°13663 del 26/06/2017;
  2. Nota MIUR n° 13663 del 26/06/2017;
  3. Nota MIUR 0003687 del 20 febbraio 2017;
  4. DPCM 28 novembre 2016;
  5. Circolare ministeriale n°12228 del 29/08/2016.

  

                                                                                                                La Dirigente scolastica

                                                                                                          Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

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