Circolare N. 27 - A.S. 2017/18

Circ. N.26_Progetto outdoor a.s. 2017 – 18 – Avvio delle attività.

Circ. n. 26                                                                    Bologna, 16/09/2017

Alla Presidente del Comitato dei Genitori

Scuola primaria “C.Pavese”

Nell’area del sito: Outdoor education

e p.c.      Alla Presidente del Consiglio d’Istituto

A tutti i Docenti e i Genitori dell’I.C. n. 13

Alla DSGA

Al Personale ATA

Alla D.S. della Scuola capofila    Dott.ssa F. Massaro

Oggetto: progetto outdoor a.s. 2017/18 – avvio delle attività.

In riferimento al progetto in oggetto, si comunica che in data 15/09/2017, presso la Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci”, si è tenuto un incontro con i Formatori della Rete nazionale “Scuole vispe”, di cui l’I.C. n. 13 fa parte, dall’a.s. 2016/17.

Erano presenti il Prof. Bortolotti dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, il Dott. Bosello , la Dott.ssa Gori e quasi tutti i docenti della scuola primaria “Cesare Pavese”, dove si realizzerà il progetto.

L’ Outdoor Education è un insieme di pratiche formative che si basano sull’utilizzo dell’ambiente esterno come spazio privilegiato per le esperienze di bambini e bambine.
L’ambiente esterno, outdoor, assume la valenza di “ un’aula allargata” che valica i confini architettonici per diventare luogo privilegiato di apprendimento, a contatto con la natura e attraverso una pluralità di linguaggi: ludico, motorio, emotivo affettivo, sociale, espressivo, creativo.
L’Outdoor Education è adatta a bambini di qualsiasi età e si può realizzare anche in condizioni climatiche avverse, dotandosi di un abbigliamento adatto.  Contribuisce al superamento di problematiche legate allo sviluppo dei bambini, quali la sedentarietà, le abitudini alimentari errate,  la scarsa possibilità di movimento, la mancanza di autonomia e di esperienze concrete e sensoriali.
Nel corso dell’incontro, è stato illustrato il percorso formativo, concordato al tavolo interistituzionale, tenutosi in data 26 luglio 2017, presso la sede del Quartiere “Savena”, e sono state calendarizzate le seguenti iniziative :

– giovedì 12 ottobre (17,00/19,30) formatore ,Prof.Bortolotti

– sabato 18 novembre (9,00/16,30) convegno presso Teatro Testoni

– lunedì 27 ottobre(17,00/19,30) formatore ,Prof.Bortolotti

Inoltre, tra i mesi di febbraio e aprile 2018, dovranno essere individuate due date  per  due workshop, di 5 ore ciascuno, e una data a maggio per l’incontro conclusivo.

Nel corso dell’incontro, è stata individuata anche la figura del “facilitatore“, nella persona della Dott.ssa Valentina Bergonzoni, che avrà il compito di supportare i docenti in tutte le esperienze organizzate in outdoor.

L’incontro si è concluso con grande entusiasmo da parte di tutti: i docenti, desiderosi di immergersi in questa nuova esperienza, e i formatori, soddisfatti nel vedere l’entusiasmo e la partecipazione di tutti i soggetti, coinvolti nel progetto.

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N.26_Progetto outdoor a.s. 2017 – 18 – Avvio delle attività.