Circolare N. 47 - A.S. 2017/18

Circ. N. 47_Avvio laboratorio_Donne e uomini in pubblicita_modelli o stereotipi a.s. 2017 _18 e report attivita a.s. 2016_17

Circ. n.47 Bologna, 27/09/2017 Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti e p.c. Alla DSGA Al Personale ATA In Circolari online Oggetto: avvio laboratorio

Circ. n.47

Bologna, 27/09/2017

Agli Studenti
e p.c. Alla DSGA
Al Personale ATA

Oggetto: avvio laboratorio “Donne e uomini in pubblicità: modelli o stereotipi?”, a.s. 2017/18 e report attività a.s. 2016/17.

Anche quest’anno, la Scuola secondaria di 1° attiverà il laboratorio didattico “Donne e uomini in pubblicità: modelli o stereotipi?”, in collaborazione con il Comune di Bologna e con Pari Opportunità è Bologna, città, da sempre, laboratorio di inclusione sociale e promozione dei diritti delle persone.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di far conoscere alle studentesse e agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado i vari linguaggi della comunicazione pubblicitaria cartacea e audiovisiva e di far sviluppare il loro senso critico, con particolare attenzione alla rappresentazione del genere e agli stereotipi nei media.
Nel corrente anno scolastico il laboratorio verrà proposto nelle classi 2E ,2C, 2A, 2B, 3D, 3C e 3° e avrà come prodotto finale un video, che verrà realizzato dagli studenti delle classi 2E e 3D e sarà utilizzato per fini didattici.
Si allega il report relativo al laboratorio “Donne e uomini in pubblicità: modelli o stereotipi?”, effettuato nell’anno scolastico 2016-2017, sempre all’interno della Scuola secondaria di 1° “Leonardo Da Vinci”.

Le Referenti di progetto                                                             La Dirigente scolastica
Prof.sse Graziella Brogi e Gioia Gardo                              Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra