Circolare N. 57 - A.S. 2017/18

Circ. N.57_Laboratori di coding robotica e tinkering alla Scuola dell’infanzia C. Tambroni

Circ. n. 57 Bologna, 03/10/2017   Ai Docenti Ai Genitori Scuole dell’Infanzia e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori Agli Stakeholders Nell’area del

Bologna, 03/10/2017

Scuole dell’Infanzia
e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori
Agli Stakeholders
Nell’area del sito dedicata alle Circolari online

Oggetto: laboratori di “coding, robotica e tinkering” alla Scuola dell’infanzia “C. Tambroni”.

Si comunica che, per assicurare un’efficace ricaduta al corso di formazione, Pensiero computazionale e creatività digitale: coding, robotica e tinkering“,Summer formazione per l’infanzia, in collaborazione con il Servizio Marconi T.S.I dell’USR Emilia Romagna, diffuso da questa scuola, nell’ambito delle iniziative del Piano Nazionale di Formazione dei Docenti,  e del corso di Formazione docenti 2017, presso l’IC 12 di Bologna, sono stati attivati due laboratori sperimentali, presso la Scuola dell’infanzia “C.Tambroni”, a cura della docente Adele Tropiano.

Giovedì 28 e venerdì 29 settembre, dalle ore 14:00 alle ore 15.30, nella Biblioteca della scuola, l’insegnante Adele Tropiano ha realizzato le due sperimentazioni, ospitando l’insegnante Monica Grazioso dell’IC 16, utilizzando il materiale messo a disposizione dalla formatrice del corso di Tinkering, Sara Ricciardi, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di Bologna.

Alla conclusione del corso, sarà pubblicato un report  fotografico di documentazione dei laboratori.

La Referente di progetto                                                       La Dirigente scolastica
Ins. Adele Tropiano                                                      Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

COSTRUIAMO LA MARBLE MACHINE (1)