Circolare N. 67 - A.S. 2017/18

Circ. N. 67_Eratosthenes Secondaria di primo grado

Circ. n.67

Circ. n.67                                                                                         Bologna, 09/10/2017

e p.c.   Ai Genitori

Agli Stakeholders

Oggetto: ERATOSTHENES  EXPERIMENT

Anche quest’anno in data 22 settembre ( equinozio d’autunno ) l’IC13  ha partecipato a Erathostenes Experiment  e per la prima volta hanno aderito anche  i bambini dell’infanzia.

I ragazzi di tutte le terze si sono trovati nel cortile della scuola alle ore 13,00 e con l’aiuto delle insegnanti di scienze hanno calcolato la circonferenza della terra con lo stesso metodo eseguito da Eratostene nel terzo secolo a.c.

Gli studenti hanno utilizzato un bastone alto 1m e ponendolo perpendicolarmente al terreno hanno calcolato la sua ombra.

Poi utilizzando il teorema di Pitagora e formule trigonometriche hanno determinato la lunghezza della circonferenza terrestre.

In allegato foto

La Referenti di progetto                                                       La Dirigente scolastica

La referente e le insegnanti di scienze                            Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N. 67_Eratosthenes medie