Circolare N. 81 - A.S. 2017/18

Circ. N.81_Adesione al Protocollo in rete per la realizzazione del progetto informativo – A Scuola di Digitale con TIM

Circ. n. 81 Bologna, 19/10/2017 Ai Docenti Ai Genitori Agli Alunni Agli Stakeholders In Circolari online   Oggetto: adesione al Protocollo in rete per la

Bologna, 19/10/2017

Agli Alunni
Agli Stakeholders

Oggetto: adesione al Protocollo in rete per la realizzazione del progetto informativo “A Scuola di Digitale con TIM”.

Si comunica che il nostro Istituto ha aderito al progetto in oggetto, promosso dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, nell’ambito del programma “Protocolli in rete”, sottoscritto in data 11 dicembre 2014 con Telecom Italia S.p.a., per la promozione di soluzioni digitali a supporto della scuola e per sensibilizzare i docenti ad un uso più consapevole delle nuove tecnologie.

“A Scuola di Digitale con TIM” è un percorso informativo realizzato anche con la collaborazione del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (CINI) e prevede lo svolgimento di incontri articolati in due fasi: una in presenza (3 ore di formazione in aula) e una online mediante l’accesso ad una piattaforma dedicata all’erogazione di contenuti didattici di approfondimento.

Il percorso informativo, che sarà realizzato, entro la fine dell’anno scolastico 2017-2018, persegue i seguenti obiettivi:
a) sperimentare l’uso del coding e del pensiero computazionale, di nuovi strumenti digitali, dei social network e delle risorse web per educatori e studenti;
b) promuovere iniziative per l’individuazione di soluzioni digitali a supporto di metodologie didattiche innovative;
c) promuovere iniziative di informazione utili al potenziamento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica dei docenti formatori impegnati nelle iniziative di cui alle premesse.

Per approfondimenti, si allega la Nota del MIUR: AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0036092.28-09-2017

La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Nota Progetto – A scuola di Digitale con TIM – nell’ambito di Protocolli in rete