Circolare N. 89 - A.S. 2017/18

Circ. N. 89_Partecipazione delle Scuole primarie S. Ferrari e C. Tambroni al Passamano di San Luca, in collaborazione con il Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio

Circ. n. 89                                                                                             Bologna, 21/10/2017

Scuole primarie “Ferrari” e “Tambroni”

e p.c.  A tutti i Docenti e i Genitori

Agli Stakeholders

Oggetto: partecipazione delle Scuole primarie “S. Ferrari” e “C. Tambroni” al Passamano di San Luca, in collaborazione con il Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio” (DiPaSt).

Le due classi quinte della Scuola primaria “C. Tambroni” e le classi seconde della Scuola primaria “S.Ferrari”, coordinate dalla Referente, Ins. Giuseppina Cottone, nella mattina di sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 09:00, hanno partecipato all’evento: Il Passamano per San Luca: ancora insieme per il portico, l’evento più significativo ed atteso della Festa internazionale della Storia con il quale da quindici anni, Bologna rievoca e ripropone, lungo il Portico di San Luca, la lunga catena umana che, il 17 ottobre del 1677, permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del grande Portico.

Alle 10.00, all’arco del Meloncello, è stato tagliato il nastro di inizio e, come nel 1677, gli adulti e tutti i nostri alunni, dislocati lungo il percorso, hanno incominciato a passarsi le formelle, con le quali è stato formato un quadro policromo, dedicato al “lungo cammino delle libertà e dei diritti”, tema della XII edizione della “Festa internazionale della storia”. Il Passamano per San Luca, oltre a configurarsi come grande rievocazione storica, rappresenta, infatti, simbolicamente, un richiamo alla solidarietà e all’impegno comune per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico.

L’esperienza è stata vissuta con gioia dalle famiglie e dai bambini che hanno, anche, incontrato, personalmente, l’arcivescovo di Bologna, Sua Eccellenza, Monsignor Matteo Maria Zuppi e assistito alla performance dei Tamburini dell’Istituto di Rastignano.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra