Circolare N. 90 - A.S. 2017/18

Circ. N. 90_Avvio del progetto UNDER13ORCHESTRA – orchestra dei bambini – Città di Bologna

Circ. n. 90                                                                                                                                                                                                                Bologna, 21/10/2017

Scuole primarie “Ferrari” “Pavese” e “Tambroni”

e p.c.  A tutti i Docenti e i Genitori

Agli Stakeholders

Oggetto: avvio del progetto “UNDER13ORCHESTRA: orchestra dei bambini – Città di Bologna”.

Si comunica che il progetto “UNDER13ORCHESTRA: orchestra dei bambini – Città di Bologna“, promosso dalla Fondazione La Nuova Musica – Ricordi Music School e presentato nel corso delle Assemblee con i genitori delle Scuole primarieFerrari”,  “Pavesi” e ”Tambroni, nel mese di settembre, è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna, in esito al bando per la valorizzazione delle attività di educazione e pratica musicale d’insieme.

Nello scorso anno scolastico, sono stati coinvolti nel progetto oltre 200 bambini delle scuole bolognesi, che hanno realizzato quattro importanti concerti nei Teatri della città, consolidando la Partnership con il Mercato Sonato, l’Orchestra senza spine, l’Ospedale Gozzadini e con la Fanep.

Il corso di articolerà in due ore di lezione settimanali consecutive nel post -scuola in un giorno da definire per ogni plesso.

Le proposte della Ricordi (da valutare nella loro fattibilità) sono:

• Mercoledì – Scuola Pavese;
  • Venerdì – Scuola Ferrari alle 14:00 e Scuola Tramboni alle 16,30

Per presentare il progetto, la Ricordi Music School effettuerà una mattinata speciale, gratuita,  per i bambini delle scuole primarie, a cura dei propri docenti e di alcuni musicisti professionisti, “per far vedere, toccare, conoscere, provare ed ascoltare in un vero concerto orchestrale”.

Gli alunni saranno organizzati in gruppi interclasse e per un’ora “toccheranno con mano cosa significhi suonare in orchestra”.

In seguito, verrà distribuito un format, da consegnare ai genitori, per raccogliere il feedback dei bambini e sapere se vogliono partecipare al progetto e quale strumento vorrebbero suonare.

Per approfondimenti, si rimanda al progetto allegato.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra