Circolare N. 96 - A.S. 2017/18

Circ. N.96_Bologna una città da amare e custodire – percorso interdisciplinare – alternativa alla religione cattolica

Circ. n. 96 Bologna, 23/10/2017 Ai Docenti Ai Genitori Scuole primarie “Ferrari” e “Tambroni” Agli Stakeholders In Circolari online Oggetto: Bologna

Bologna, 23/10/2017

Scuole primarie “Ferrari” e “Tambroni”

Agli Stakeholders

Oggetto: Bologna una città da amare e custodire – percorso interdisciplinare (alternativareligione).

A seguire, si trasmette il progetto in oggetto, riproposto dall’Insegnante Giuseppina Cottone anche per il corrente anno scolastico, dopo il successo conseguito nell’annualità 2016/17.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

COSTRUIRE UNA IDENTIITÀ CULTURALE ATTRAVERSO LA DIDATTICA

La scuola si apre al territorio per parlare di conoscenza e consapevolezza del territorio

stesso,dal punto di vista religioso, ambientale,storico,culturale, artistico e sociale.

La conoscenza del territorio é essenziale nella formazione di ogni cittadino ed è di fondamentale importanza.

Con questo percorso laboratoriale le classi quarte e quinte della scuola primaria ” Clotilde Tambroni” promuovono un programma educativo che pone al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di se stessi e del territorio e che dà le basi etiche ,religiose e umane per essere cittadini creativi dell ‘ambiente in cui si vive.

FINALITÀ

Acquisire consapevolezza delle proprie radici e accrescere la conoscenza del territorio in cui si vive e della propria identità ,attraverso la conoscenza di alcuni dei piú eminenti esempi del patrimonio storico, culturale, religioso Bolognese.

PERCORSO

Gli alunni, attraverso una conoscenza oggettiva, vengono guidati all’osservazione, all ‘analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio.

A questa fase segue la fase operativa per l’ elaborazione delle conoscenze apprese: attività grafiche -pittoriche, ricerche e uscite didattiche.

Il percorso sarà articolato in due anni( quarte e quinte).

Nella classe quarta verranno presentati :

Stemma di Bologna

San Petronio

San Luca( accenni)

Palazzo d’Accursio

Due torri

Nella classe quinta verranno presentati

Meridiana San Petronio

Santo Stefano

San Vitale e Agricola

Archiginnasio

San Luca( architettura ,tradizioni)