Circolare N. 121 - A.S. 2017/18

Circ. N.121_Benessere degli studenti – rapporto OpenTeQ – Progetto con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Circ. n. 121 Bologna, 13/11/2017 Ai Docenti e p. c. Ai Genitori Agli Stakeholders In Circolari online Istituto comprensivo n.13 Oggetto: benessere degli

Bologna, 13/11/2017

e p. c. Ai Genitori
Agli Stakeholders
Istituto comprensivo n.13

Oggetto: benessere degli studenti – rapporto OpenTeQ – Progetto con l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano.

Dall’a.s. 2016, l’I.C. n. 13 collabora con l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano in un progetto di ricerca “Opening the black box of Teacher Quality (Open Teq)”, incentrato sulla qualità degli insegnanti, per la promozione delle loro competenze relazionali e per dimostrare che la capacità empatica e sociale dei docenti gioca un ruolo di primo piano nella qualità dell’insegnamento.
Il gruppo di ricerca si occupa della raccolta e della sintesi dei più validi suggerimenti, disponibili a livello nazionale e internazionale, selezionandoli dalla letteratura scientifica, ma anche dai principali blog di riferimento nel panorama educativo e da interviste con i docenti.
Ciò premesso, in allegato, si trasmette il rapporto in oggetto che sintetizza i dati raccolti tra gli studenti delle scuole partecipanti al progetto OpenTeQ nei mesi di Aprile-Giugno, in merito al loro benessere a scuola.
I dati della nostra scuola sono confrontati con quelli delle altre Istituzioni scolastiche della stessa area geografica e con quelli di tutte le scuole coinvolte nel progetto.

Tutti gli insegnanti che hanno preso parte al progetto riceveranno, a breve, le certificazioni della formazione effettuata.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra