Circolare N. 165 - A.S. 2017/18

Circ. N.165_Avvio dei laboratori di musica, in collaborazione con il Museo della Musica di Bologna, presso la Scuola dell’Infanzia Severino Ferrari

Circ. n.165 Bologna, 11/01/2018 Ai Docenti  Ai Genitori Scuola dell’Infanzia “Ferrari” e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori Agli Stakeholders Nel sito:

Circ. n.165

Bologna, 11/01/2018

Scuola dell’Infanzia “Ferrari”

e p.c. A tutti i Docenti
e i Genitori
Agli Stakeholders
Nel sito: Circolari

Oggetto: avvio dei laboratori di musica, in collaborazione con il Museo della Musica di Bologna, presso la Scuola dell’Infanzia “Severino Ferrari”.

Si comunica che da lunedì 15 gennaio, inizieranno, presso la Scuola dell’Infanzia “Ferrari”, i laboratori di musica, cinque in tutto, che verranno tenuti da Esperti del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.
I laboratori si collocano nel programma di didattica musicale Metti in gioco la musica, proposto dal Dipartimento educativo del Museo della musica di Bologna, con l’obiettivo di fornire un approccio alla musica stimolante e creativo e di costruire un rapporto vivace e dinamico con le realtà musicali del territorio, fin dalla primissima infanzia.
Il primo laboratorio sarà: “SFOGLIANDO SUONI”. area PRIMI PASSI, un percorso di narrazione vocale, opportunamente studiato per la scuola dell’infanzia, che guiderà i bambini all’interpretazione di storie, narrate in modo musicale, arricchendo le potenzialità espressive delle parole con suoni onomatopeici e andamenti ritmici particolari.
L’esplorazione dei suoni, contenuti nel testo di alcune storie, sarà guidata da un’Esperta che offrirà stimoli personalizzati per le sperimentazioni vocali e consentirà ai bambini di migliorare le proprie competenze espressive, mettendo a fuoco idee musicali originali.
Il laboratorio porterà all’invenzione collettiva di una vera e propria colonna sonora vocale di una storia e sarà documentato dal “diario di bordo” dei bambini e da una scheda progetto, a cura della Referente, Ins. Masieri.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N.165_Avvio dei labora2tori di musica, in collaborazione con il Museo della Musica di Bologna, presso la Scuola dell’Infanzia Severino Ferrari