Circolare N. 236 - A.S. 2017/18

Circ. N.236_Laboratorio web tv, promosso dall’associazione Senza il banco

Circ. n.236 a.s. 2017/18 Bologna, 13/03/2018 Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Scuola secondaria di 1° e p.c. Agli Stakeholders In Circolari online

Circ. n.236 a.s. 2017/18

Bologna, 13/03/2018

Scuola secondaria di 1°
e p.c. Agli Stakeholders

Oggetto: laboratorio IWY “web tv”, promosso dall’associazione “Senza il banco”.

IWY è l’acronimo di “I want YouTuber”: una web tv che, attraverso un canale YouTube, rende gli adolescenti promotori di informazione, attraverso i loro linguaggi.
IWY è video ma non solo: vuole essere anche luogo di socializzazione, scambio di idee e di iniziative con e per i ragazzi. Uno spazio di incontro, che cresca assieme ai suoi stessi partecipanti, che favorisca l’integrazione e un utilizzo responsabile e consapevole delle nuove tecnologie. Un ambiente dove esprimere la propria creatività divertendosi e cooperando per lo sviluppo di una comunicazione territoriale.
Il progetto IWY è promosso e condotto dall’Associazione “Senza il Banco”, in collaborazione con Hop-e di Mariaelena Zoppei e con il contributo del Quartiere “Savena” e della Fondazione del Monte.
L’iniziativa si colloca nel più ampio progetto di rigenerazione urbana che vuole rendere gli adolescenti i veri protagonisti di questo processo. Grazie, infatti, alla collaborazione con l’Istituto comprensivo 9 e al laboratorio di ciclofficina, gestito da Senza il Banco insieme ai cittadini e ai ragazzi del territorio, in via Abba, con la Web tv, si aggiunge una parte importante della promozione di informazione e comunicazione per quello che possiamo definire un “centro giovanile diffuso” sul territorio, che gli stessi ragazzi andranno ad agire ed implementare.
L’invito a partecipare a IWY è aperto a tutti gli adolescenti, fra i 12 e i 17 anni. Come siamo soliti dire: “cerchiamo appassionati di video, curiosi, creativi, giovani videomaker, persone a cui piace immaginare, scrivere o comunicare”.
Prossimo appuntamento: Ci troviamo al “Cortile” in via Abba 3/2 a Bologna.

Il video di presentazione realizzato dai primi partecipanti è disponibile a questo indirizzo:

Per info e richieste di adesione: iwywebtv@gmail.com ; 389-9044011.

Trovate IWY Channel su YouTube, Facebook e Instagram.

Mobile: 334.8477819

Visita il Sito

Pagina Facebook: @hopewebvideo
sportello d’Ascolto anno scolastico 2017/2018.

La Referente di progetto                                                 La Dirigente scolastica
Prof.ssa Ilaria Fucci                                                Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N.236_Laboratorio web tv, promosso dall’associazione Senza il banco