Circ.n 265
Bologna, 21 aprile 2018
Scuole primarie Ferrari-Pavese-Tambroni
Scuola secondaria Leonardo da Vinci
A tutti i docenti
Ai Referenti di Plesso
Alla Segreteria Alunni
In circolari on line
Oggetto: adozioni libri di testo A.S. 2018/2019
La nota ministeriale riferita all’oggetto n.3690 del 29 aprile 2015 conferma sostanzialmente quella dello scorso anno scolastico. Se ne riassumono di seguito i punti salienti e si ricordano in seguito le procedure da osservare accuratamente affinché l’adozione dei libri di testo avvenga nel rispetto della professionalità docente e con la precisione dovuta all’utenza.
Scelta dei testi scolastici (art. 6, comma 1, legge n. 128/2013)
Il Collegio dei Docenti può adottare, con formale delibera, libri di testo oppure strumenti alternativi, in coerenza con il piano dell’offerta formativa, con l’ordinamento scolastico e con il limite di spesa stabilito per ciascuna classe di corso.
Abolizione vincolo pluriennale di adozione (art. 11, legge n. 221/2012)
Il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (5 anni per la scuola primaria e 6 anni per la scuola secondaria di primo e di secondo grado) così come il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l’anno scolastico 2014/2015.
Pertanto, anche nella prospettiva di limitare, per quanto possibile, i costi a carico delle famiglie, i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, oppure possono procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado.
In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).
Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)
I testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento. I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra, invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.
Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013)
Il tetto di spesa definito per le classi prime di scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2014-15 era di Euro 294,00.
Tale importo viene ridotto del 10 per cento, rispetto a quanto sarà definito con apposito decreto, rivalutando, per l’effetto inflattivo, i tetti di spesa individuati per le adozioni dell’anno scolastico 2012/2013 (DM n. 43/2012), solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013).
Il tetto di spesa definito per le classi prime di scuola secondaria di primo grado viene ridotto del 30 per cento, rispetto a quanto sarà definito con apposito decreto, rivalutando, per l’effetto inflattivo, i tetti di spesa individuati per le adozioni dell’anno scolastico 2012/2013 (DM n. 43/2012), solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013).
Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di primo debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento.
In tal caso le delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti e approvate dal Consiglio di istituto.
Le fasi della procedura di adozione dei libri di testo
L’adozione dei libri di testo costituisce un momento particolarmente significativo dell’attività della scuola. Il criterio di fondo che presiede a questa delicata operazione è definito dall’art. 4 del Regolamento sull’Autonomia il quale stabilisce che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, debbono essere coerenti con il Piano dell’offerta formativa e attuate con criteri di trasparenza e tempestività.
L’adozione dei libri di testo, come stabilisce l’art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, rientra nei compiti attribuiti al collegio dei docenti, dopo aver sentito il parere dei consigli di interclasse (scuola primaria) o di classe (scuola secondaria di primo grado). È quindi un’occasione importantissima per la partecipazione dei genitori alle attività scolastiche e per la loro collaborazione con i docenti.
Dopo i momenti di analisi e valutazione dei testi e le proposte dei singoli docenti o dei Dipartimenti (scuole secondarie) i Collegi dei docenti assumono le deliberazioni di adozioni, scelgono cioè definitivamente i libri di testo. Le adozioni dei testi scolastici vengono deliberate dai collegi dei docenti nella seconda decade di maggio.
La delibera del collegio dei docenti relativa all’adozione della dotazione libraria è soggetta, limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 11 del decreto legislativo n. 123/2011.
Le deliberazioni di adozione dei libri di testo sono pubblicate all’albo e sul sito web delle istituzioni scolastiche nonché sul portale ministeriale “Scuola in chiaro”, suddividendo i libri tra obbligatori e libri consigliati.
Scadenze
Scuola Primaria: prima dei Consigli di Interclasse la segreteria farà pervenire ai Referenti di Plesso gli elenchi dei Libri che, per slittamento, saranno adottati nel prossimo anno scolastico. Eventuali nuove adozioni dovranno essere proposte nei Consigli di Interclasse utilizzando il modulo predisposto, che dovrà essere allegato al Verbale delle sedute.
I Verbali e gli allegati andranno consegnati firmati al responsabile di Plesso, il quale li restituirà alla segreteria.
Scuola Secondaria: (successivamente alle riunioni dipartimentali ogni docente dovrà comunicare al proprio coordinatore di Classe, entro la data dei Consigli di Classe i dati completi delle nuove adozioni utilizzando il modulo predisposto che dovrà essere allegato al Verbale delle sedute. I Verbali e gli allegati andranno consegnati firmati al Responsabile di Plesso, il quale li restituirà alla segreteria-Fase già espletata).
La segreteria provvederà appena possibile ad inviare gli elenchi dei libri in adozione nell’anno corrente già ipoteticamente impostati per l’anno scolastico prossimo: gli insegnanti apporranno la loro firma da parte alla loro disciplina / classe per conferma adozioni o indicare nuove adozioni.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Cir . N.265 ADOZIONE LIBRI DI TESTO. E MODELLO PER VERBALE modulo nuova ad
admin