Circolare N. 276 - A.S. 2017/18

Circ. N.276 Progetto di ricerca sul – middle management – con l’Università di Bologna

Circ. n. 276 a.s. 2017/18 Bologna, 09/05/2018 Ai Docenti con incarichi di middle – management In Circolari online Oggetto: progetto di ricerca sul “middle

Circ. n. 276 a.s. 2017/18

Bologna, 09/05/2018

Ai Docenti con incarichi di middle – management

Oggetto: progetto di ricerca sul “middle management” con l’Università di Bologna.

Si ricorda che l’I.C. n.13 sta partecipando ad un progetto di ricerca sul “middle management”, promosso dall’Università di Bologna.
Con il termine “middle management”, si intendono tutti gli incarichi aggiuntivi all’insegnamento, ricoperti dagli insegnanti della scuola, le cui responsabilità implicano il coordinamento delle risorse umane, strumentali e/o economiche, ai fini organizzativi e didattici o che, comunque, ricoprono posizioni di rilevanza, all’interno della scuola.
In quest’ottica, l’Università ha elaborato il questionario che tutti i destinatari in indirizzo dovranno compilare, in tempi brevi, affinchè la leadership scolastica dell’I.C. n.13 venga individuata, comparativamente ad altre scuole e si possano disegnare coerenti assetti organizzativi e sviluppare best practices, nella gestione del middle management scolastico (reclutamento e selezione, retribuzione e incentivazione, accountability, sviluppo professionale, leadership).
La compilazione del questionario richiede circa 30-40 minuti. Le risposte saranno utilizzate solo ai fini della ricerca. Si potrà dare una risposta ragionevolmente veloce e generale fornendo un giudizio sintetico sui diversi aspetti presi in esame.
Si ringrazia per la collaborazione.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra