Circ. n. 332 Prot. 2616/4.1.p
Bologna, 09/07/2018
Ai Genitori
Ai Docenti
e p.c. Alla DSGA
Agli Stakeholders
Nel sito: in Circolari online
Oggetto: Avviso mobilità alunni LTT 3, a Braga (Portogallo) selezione di n. 3 alunni delle classi Quinta primaria, prima e seconda secondaria a.s 2018/19, per la partecipazione al programma ERASMUS PLUS KA2 – partenariati strategici cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – “Let’s play outdoor games” Convenzione n. 2017-1- TR01-KA219-045812_7 – CUP: G39G17000430006
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il Programma Erasmus Plus – Annualità 2017;
VISTA la nota trasmessa a mezzo PEC dall’Agenzia Nazionale Indire all’Istituto Comprensivo 13 Bologna, con la quale si autorizza l’avvio delle attività del progetto “Let’s Play outdoor games” codice progetto 2017-1-NL01-KA219-035196_2 – CUP F66D17000220006
VISTO il DPR 275/1999 concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTO il Regolamento CE n. 1159/2000 del 30/05/2000 relativo ad azioni informative e pubblicitarie;
VISTA la comunicazione dell’avvenuto finanziamento del progetto in oggetto al Collegio dei Docenti del 04/09/2017;
VISTA la comunicazione dell’avvenuto finanziamento del progetto in oggetto al Consiglio di Istituto del 03/10/2017, con ratifica del decreto della DS di assunzione a bilancio- delibera n° 41;
VISTI gli artt. 33 e 40 del D.L. 44/01;
CONSIDERATA la proposta del Collegio dei Docenti del 17.05.2018 delibera N. 51 sui criteri di selezione.
VISTO il verbale del Consiglio d’Istituto del 13.06.2018 delibera N. 92.
PRESO ATTO
che le azioni nell’ambito degli obiettivi strategici relativi all’Azione Chiave KA2 devono contribuire ai partenariati strategici al fine di implementare l’alleanza delle conoscenze e delle abilità delle lingue straniere comunitarie; migliorare i livelli di apprendimento degli allievi e caratterizzare la scuola sia come servizio per la crescita culturale di tutta l’utenza sia come modello di efficienza e trasparenza nella gestione e nell’amministrazione delle risorse finanziate;
che il Programma ERASMUS plus KA2 avrà una durata di 24 mesi; è iniziato a partire da 01/09/2017 e terminerà il 31/08/2019;
che questa Istituzione scolastica, in qualità di partner, in rete con le scuole di Regno Unito, Grecia, Polonia, Finlandia, Portogallo e Turchia e Ungheria è impegnata a sviluppare le attività programmate con il progetto “Let’s Play outdoor games” sulla tematica comune dell’outdoor education and lifestyle.
che le attività, a prescindere dagli obiettivi specifici sottesi e dalle modalità di realizzazione, metteranno gli studenti in contatto con culture differenti dalla propria in uno slancio di apertura al mondo delle differenze linguistiche e culturali;
che per la realizzazione di tali attività, saranno utilizzate le risorse progettuali, logistiche e finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea in materia di istruzione e cultura;
che per l’a.s. 2018/19, il partenariato del progetto ha stabilito che parteciperanno alla mobilità nr. 3 alunni in qualità di Studenti Partecipanti in Mobilità con competenze linguistiche, organizzative eccellenti e con un alto grado di affidabilità;
CONSIDERATO
che per la realizzazione degli obiettivi del progetto è necessario selezionare nr. 3 alunni iscritti nell’anno scolastico 2018/19 alle classi quinta primaria, prima e seconda secondaria in qualità di Studenti Partecipanti in Mobilità aventi le seguenti funzioni:
- Lavorare con i partners su alcuni compiti a distanza;
- Partecipare alla mobilità a Braga (Portogallo) dal 04 al 10 Novembre
- Lavorare con i partners durante lo scambio fisico in workshops, seminari e altre attività;
INVITA
i Sigg. Genitori a presentare domanda di partecipazione per il figlio/a alla selezione in oggetto per essere ammesso/a alle azioni di mobilità previste dal progetto ed attività didattiche ad essa connesse.
CRITERI DI AMMISSIONE
Potranno accedere alla selezione solo gli alunni iscritti alle classi QUINTE PRIMARIA, PRIMA SECONDA SECONDARIA DI PRIMO GRADO nell’a.s.2018/2019 con i seguenti requisiti:
- Media pari o superiore a 8/10 nello scrutinio del Secondo Quadrimestre A.S. 2017/2018;
- Voto in Lingua Inglese pari o superiore a 8/10;
- Voto in condotta corrispondente ad una valutazione pari o superiore a 9/10
- Assenza di note disciplinari;
- Eventuale disponibilità̀ ad ospitare studenti stranieri, da parte delle famiglie.
Come da pronunciamenti degli organi collegiali si terrà conto del principio di rotazione tra i plessi per cui verrà data priorità nella scelta agli alunni frequentanti scuole primarie che non hanno partecipato alla mobilità precedente.
Sarà considerato titolo preferenziale essere alunno di uno dei docenti accompagnatori
Se il numero delle domande di partecipazione dovesse risultare superiore al numero massimo di partecipanti prescritto, le ammissioni avverranno sulla base di una graduatoria formata secondo i criteri di selezione individuati e sulla base di un colloquio in lingua inglese per accertare la competenza linguistica e la reale motivazione del candidato. Il colloquio sarà gestito dai docenti facenti parte della commissione all’uopo costituita per l’accertamento del livello di affidabilità dei candidati.
A parità di punteggio si procederà al sorteggio dei candidati.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli studenti interessati dovranno far pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Istituto Comprensivo 13 Bologna via PEO, PEC o brevimanu la domanda di partecipazione alla selezione, indirizzata al Dirigente Scolastico, entro le ore 13,00 del 30.09.2018. Dovrà essere indicato il mittente, la dicitura: Domanda di partecipazione al progetto ERASMUS PLUS KA2,”Let’s Play outdoor games” a.s. 2018/2019. Non saranno ritenute valide le domande pervenute oltre il termine fissato ovvero pervenute e protocollate dopo la scadenza del presente avviso. La domanda dovrà essere redatta secondo il modello allegato [ALLEGATO A], copia della pagella del Secondo Quadrimestre A.S. 2017/2018; copia del documento di identità dei genitori firmatari o dell’esercente potestà; copia del documento di identità o passaporto – valido per l’espatrio ed in corso di validità – dell’alunno partecipante alla selezione. La domanda dovrà contenere le generalità complete dell’alunno (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail dei genitori).
ESITI DELLA SELEZIONE
Gli esiti della selezione saranno comunicati alle famiglie via email e telefonicamente dalla scuola.
PUBBLICIZZAZIONE
Il presente avviso, disponibile presso la Segreteria dell’Istituto, è pubblicato sull’albo on line della scuola. Si allega domanda di partecipazione.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 c.2 D. lgs. n. 39
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