Circolare N. 16 - A.S. 2018/19

Circ.n.16 – revisione del PTOF a.s. 2018/19 – aggiornamento del curricolo per competenze.

Circ. n.   16                                                                                        Bologna,

Circ. n.   16                                                                                        Bologna, 15/09/2018

 

Al NIV

Alle Funzionistrumentali

Ai Coordinatori dei Dipartimenti

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Oggetto: revisione del PTOF a.s. 2018/19 – aggiornamento del curricolo per  competenze.

Come già illustrato durante i Collegi dei Docenti del 3 e del 13 settembre, si evidenzia che la revisione del PTOF, per l’anno scolastico in corso, dovrà tenere conto del curricolo di istituto e, nello specifico, della necessità di rinnovare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, sulla base delle nuove competenze, adottate,  con Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, il 22 maggio del 2018.

La nuova Raccomandazione sostituisce quella del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa,  adottata nel 2006, che il nostro sistema scolastico ha recepito negli allegati al D.M. n.139 del 2007, Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione, nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo di cui al D.M. n.254 del 2012 e nei modelli di certificazione delle competenze, al termine della scuola primaria e secondaria di I grado, allegati al D.M. n.742 del 2017. Anche le Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari, trasmesse con Nota n.3645 del 1 marzo 2018 si allineano ancora con la Raccomandazione del 2006.

Il nuovo quadro di riferimento delinea otto tipi di competenze (numericamente uguali a quelle del 2006):

  • competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

Ad ogni competenza è dedicata una descrizione analitica sulle conoscenze, abilità e atteggiamenti che determina il suo sviluppo.

Il documento dell’UE si arricchisce di un capitolo fondamentale, Sostegno allo sviluppo delle competenze chiave, che individua tre problematiche:

  • Molteplici approcci e contesti di apprendimento: indica l’apprendimento interdisciplinare, collaborazione intersettoriale, educazione sociale ed emotiva, delle arti e delle attività fisiche salutari, apprendimento basato sull’indagine e sui progetti, sulle arti e sui giochi, metodi di apprendimento sperimentali, apprendimento basato sul lavoro e su metodi scientifici, uso di tecnologie digitali, esperienze imprenditoriali, cooperazione tra contesti educativi, formativi e di apprendimento, inclusione, cooperazione tra partner educativi, formativi e di altro tipo nelle comunità locali.
  • Sostegno al personale didattico: propone soluzioni di supporto all’elaborazione di approcci orientati alle competenze nei rispettivi contesti mediante scambi di personale, apprendimento tra pari e consulenza tra pari, reti di scuole, elaborazione di pratiche innovative e ricerca.
  • Valutazione e convalida dello sviluppo delle competenze: avanza la possibilità di integrare la descrizione delle competenze chiave con opportuni strumenti di valutazione diagnostica, formativa e sommativa e convalida ai livelli opportuni (ad esempio, il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, il quadro di riferimento delle competenze digitali, il quadro delle competenze imprenditoriali, ecc). Ampliare e potenziare la convalida dei risultati dell’apprendimento, ottenuti con l’apprendimento non formale e informale.

Poiché il documento è consistente, occorre che il NIV, lavorando in rete, passi all’azione, sulla base dell’Atto d’indirizzo del Dirigente scolastico, per ripensare il curricolo per competenze, inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa e riprogettare i percorsi educativi e didattici, per incanalare nelle progettazioni curricolari o extracurricolari le nuove dritte fornite dalla Raccomandazione del 2018.

 

 

                      La Dirigente scolastica

 Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

 

Circ. N.16- Revisione del PTOF a.s. 2018 – 19 – Aggiornamento del curricolo per competenze