Circolare N. 142 - A.S. 2018/19

Circ. n. 142 – Incontro del 9 marzo 2019 -Progetto Scuole all’Aperto- anno scolastico 2018/2019 (secondo anno formativo)

Circ. n. 142 Bologna, 06/03/2019 Ai Docenti della Scuola Primaria C.Pavese e p.c. Alla Dsga al personale ATA In Circolari online       Oggetto:

Bologna, 06/03/2019

Ai Docenti della

Scuola Primaria C.Pavese

e p.c. Alla Dsga

al personale ATA

Oggetto: incontro del 9 marzo 2019 -Progetto Scuole all’Aperto- anno scolastico 2018/2019 (secondo anno formativo)

Il secondo anno di sperimentazione del progetto Scuole all’Aperto prevede, alla luce di una verifica condivisa in merito al primo anno formativo, un maggior accompagnamento degli insegnanti nel processo di lavoro e più occasioni di formazione e confronto per sostenere e supportare il gruppo nonché guidarlo verso una maggiore autonomia.

Coerentemente a quanto fatto finora si propone un nuovo incontro formativo pensato per ragionare sui bisogni infantili in relazione all’ambiente naturale e riflettere sul tipo di relazione che l’adulto deve garantire.

Un’occasione inoltre per diffondere i contenuti della pubblicazione Educare in natura. Strumenti psicomotori per l’educazione all’aperto curata da Lucia Carpi; un valido supporto per sostenere la pianificazione e realizzazione di adeguate esperienze di apprendimento all’aperto.

Sarà presente l’autrice Lucia Carpi.

L’incontro avrà luogo sabato 9 marzo 2019 presso la scuola primaria Pavese dalle ore 8.30 alle ore 13.30 circa.

All’incontro parteciperanno le referenti del progetto (Chiara Bertocchi e Susanna Cardin Fontana), gli insegnanti afferenti alle Scuole Primarie coinvolte nel secondo anno di sperimentazione (Pavese, Costa e Piaget) e la facilitatrice (Valentina Bergonzoni _ Fondazione Villa Ghigi).

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra