Circ. n. 176
Bologna,19/04/2019
A tutti i Docenti
Ai Genitori
Agli Alunni
I.C. n.13
e.p.c. Alla Dsga
Al Personale ATA
Agli Stakeholders
Nel sito: Circolari online
OGGETTO: Celebrazione del “JAZZ DAY” – 30 aprile 2019
Come azione di promozione alla conoscenza e alla diffusione della musica jazz e delle musiche improvvisate, nel quadro di una educazione e formazione musicale rivolta al mondo della scuola, l’Associazione “Il jazz va a scuola” in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a celebrare il “jazz day” del 30 aprile prossimo mediante attività e progettazioni contestuali, che tendano, come sottolinea l’Unesco, a riconoscere il jazz come “un mezzo per sviluppare e aumentare gli scambi interculturali e la comprensione tra le culture ai fini della reciproca comprensione e tolleranza”.
L’Istituto Comprensivo n.13 aderisce all’iniziativa proponendo, alle ore 14,00, presso l’auditorium del Polo Buon Pastore, un intervento musicale i cui protagonisti ed esecutori sono alunni dell’istituto stesso, affiancati da altri giovanissimi musicisti ospiti, con la collaborazione del Liceo Musicale L. Dalla di Bologna.
Sarà un’occasione per ascoltare brani di due figure di spicco del repertorio jazzistico come Miles Davis e Harry Mancini e dei Beatles, tra i primi a contrastare fattivamente la discriminazione razziale nelle loro tournée negli Stati Uniti.
L’esecuzione dei giovani strumentisti sarà accompagnata dal racconto della storia di questi musicisti e degli intrecci fra il Jazz e il lento percorso dei processi di integrazione, tolleranza e progresso dei diritti dell’uomo.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
admin