Circolare N. 212 - A.S. 2018/19

Circ. n. 212 – Esame di Stato di 1° – a.s. 2018/19 – Studenti disabili certificati.

Circ. n. 212                                                                   Bologna,

Bologna, 06/06/2019

Classi terze

Scuola secondaria di 1°

Oggetto: Esame di Stato di 1° – a.s. 2018/19 – Studenti disabili certificati.

Ammissione all’esame

Gli studenti con disabilità certificata vengono ammessi all’esame sulla base degli stessi criteri previsti per tutti gli altri studenti, eccezion fatta per le prove Invalsi, alle quali possono non partecipare.

Ausilio attrezzature tecniche e sussidi didattici e Prove differenziate

Gli alunni disabili certificati svolgono le prove d’esame avvalendosi dell’ausilio delle attrezzature tecniche e dei sussidi didattici che hanno utilizzato durante l’anno scolastico.

Laddove si ritenga necessario, la sottocommissione d’esame predispone, sulla base del PEI, prove differenziate, idonee a valutare il progresso dell’alunno, in relazione alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali.

Le prove differenziate hanno valore equivalente, ai fini del superamento dell’esame e del conseguimento del diploma finale.

Attestato di credito formativo

È previsto un attestato di credito formativo soltanto per gli alunni disabili che non si presentino all’esame.

L’attestato di credito formativo è titolo valido per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi di istruzione e formazione professionale.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra