Circolare N. 55 - A.S. 2019/20

Circ. n. 53 – Coinvolgimento delle classi quinte della scuola primaria “Severino Ferrari” nel progetto KA1 “Play to lead” – Programma Erasmus+ Report sulla mobilità.

Circ. n. 53                                                                       Bologna,

Bologna, 01/10/2019

e p.c.    Ai Docenti

Scuola primaria “Cesare Pavese

Alla DSGA f.f.

Agli Stakeholders

Oggetto: coinvolgimento delle classi quinte della scuola primaria “Severino Ferrari” nel progetto KA1 “Play to lead” – Programma Erasmus+ Report sulla mobilità.

Nel mese di settembre 2019, l’Insegnante Rosanna Vantaggiato ha partecipato ad una mobilità professionale all’estero, nell’ambito progetto KA1 “Play to lead” – Un gioco da tavolo per l’educazione alla leadership, Programma Erasmus + 2018-1-DK01-KA201-047082, che, sia pure indirettamente, ha inserito l’I.C. n.13 tra i partner del suddetto progetto: scuole portoghesi, estoni, italiane, l’Università e l’Ente promotore: l’ADi – Associazione Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani.

Obiettivo del progetto è creare un gioco da tavolo per l’educazione alla leadership dei bambini delle scuole primarie e secondarie e aumentare il loro interesse per i valori del XXI secolo (ad esempio il rispetto reciproco, la presa di responsabilità, la resilienza ecc.), in contesti di apprendimento formale, non-formale e informale.

Problem solving, cooperazione e lavoro di squadra, leadership e gestione dei gruppi, autoconsapevolezza dei processi, che portano conoscenza e apprendimento, tolleranza…sono alcune delle competenze che il gioco intende sviluppare e ultima, ma non meno importante, divertirsi!

Dato che i futuri leader stanno crescendo ora, in un periodo di incertezze sociali, politiche ed economiche, è urgente sviluppare in loro caratteristiche di servant-leadership, in particolare perché questo modello offre un “focus sulla cura delle persone, l’integrità, l’affidabilità e il bene per tutti” (van Dierendonck & Patterson, 2015).

La mobilità durante la quale i docenti partecipanti (compresa la maestra Vantaggiato) hanno sperimentato il gioco, si è svolta a Matosinhos, in Portogallo.

Si allegano alcune foto:

La Referente

Ins. Rosanna Vantaggiato

F.to La Dirigente scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

* firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993.

Circolare allegata: