Circolare N. 148 - A.S. 2019/20

Circ. n. 148 – Scrutini primo quadrimestre – Scuola secondaria di I grado.

Circ. n. 148 Bologna,20/01/2020 Ai docenti Scuola Secondaria di Primo Grado LEONARDO DA VINCI Al personale ATA e p.c. Alla DSGA In circolari on line

Bologna,20/01/2020

Scuola Secondaria di Primo Grado

LEONARDO DA VINCI

e p.c. Alla DSGA

In circolari on line

OGGETTO: SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE

Come previsto dal Piano Annuale delle Attività, i Consigli di Classe della Scuola Secondaria di Primo Grado si terranno presso il Plesso Leonardo da Vinci per procedere agli scrutini relativi al primo quadrimestre, secondo il seguente calendario:

LUNEDI’ – 3 febbraio, sezione A

ore 14.30 classe IIIB

ore 15.30 classe IIB

ore 16.30 classe IB

Devono essere presenti tutti gli insegnanti della classe compresi i docenti di Sostegno, di Religione e di alternativa alla Religione Cattolica, dove previsti.

Eventuali assenze programmate o improvvise devono essere comunicate con tempestività alla DS al fine di provvedere ad eventuali variazioni del calendario o alla sostituzione dei docenti assenti.

INDICAZIONI OPERATIVE

La gestione dello scrutinio, come negli anni precedenti, viene effettuata mediante il registro elettronico, per cui i si forniscono le seguenti indicazioni:

Entro il giorno prima della data dello Scrutinio ogni docente assegna la proposta di voto avendo cura di formularla tenendo conto di quanto prevede il DPR 122/2009 e della CM 89 del 18 ottobre 2012, “il voto deve essere espressione di sintesi valutativa e pertanto deve fondarsi su una pluralità di prove di verifica” riconducibili a diverse tipologie formali e informali e il Coordinatore di Classe dovrà avere inserito il giudizio sintetico relativo al Comportamento di ciascun alunno nell’apposito campo del registro elettronico, da leggere ed approvare nella seduta dello scrutinio. I voti in decimi, dall’anno scolastico scorso, saranno accompagnati dai descrittori dei diversi livelli di apprendimento, finalizzati a ben rappresentare il livello globale di preparazione, raggiunto dagli alunni (decreto legislativo 62/2017; cfr. le circolari pubblicate a riguardo.)

In sede di scrutinio si verbalizzeranno carenze e situazioni problematiche relative agli alunni con valutazione non sufficiente che saranno segnalate ai genitori e gli eventuali interventi didattici di recupero da attivare nel secondo quadrimestre.

Si raccomanda a tutti i docenti di predisporre quanto sopra descritto nei tempi assegnati in modo tale da disporre, primo dello scrutinio, di un quadro complessivo degli apprendimenti e delle carenze formative. Inoltre, l’osservanza della scadenza di inserimento dati consentirà di rispettare i tempi programmati di scrutinio.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra