Circolare N. 340 - A.S. 2019/20

Circ. n. 355 – Resoconto progetti in collaborazione con il Comitato dei genitori Scuola dell’Infanzia e Scuola primaria “Clotilde Tambroni” e con gli Enti Istituzionali.

Bologna, 17/08/2020

Scuola Infanzia e Primaria

Clotilde Tambroni

e p.c. Al Presidente del Comitato dei Genitori

A tutti i Docenti

Alla DSGA f.f.

Ad Amministrativi e Collaboratori scolastici

A tutti gli Stakeholders

Sul Sito in Circolari on line:

www.ic13bo.edu.it

OGGETTO: resoconto progetti in collaborazione con il Comitato dei genitori Scuola dell’Infanzia e Scuola primaria “Clotilde Tambroni” e con gli Enti Istituzionali.

Si è lieti di comunicare che la proficua collaborazione, ormai “storica” tra le scuole “Clotilde Tambroni” e l’attivissimo Comitato dei Genitori, continua con risultati concreti, sempre più soddisfacenti, grazie anche ad una fattiva sinergia inter-istituzionale, che si nutre di un dialogo serrato con l’Ufficio Tecnico e con l’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Bologna e con la Presidenza del Quartiere “Santo Stefano”.

A questo proposito, si informa che, in data 25 giugno 2020, è stato effettuato un sopralluogo, presso le suddette scuole, allo scopo di rilevare le criticità, da sottoporre agli Organi istituzionali competenti e di richiederne l’intervento urgente. Vi hanno partecipato l’Assessore Alberto Aitini, l’Ingegner Simone Stella e alcuni Tecnici dell’Ufficio Comunale preposto, la Sottoscritta, la Referente della Scuola primaria, il Presidente e alcuni Genitori del Comitato.

A seguito del sopralluogo, si è ottenuto un importantissimo risultato, richiesto invano per tanto tempo: la conversione dell’isola ecologica interrata, nella quale veniva conferito l’organico e quindi i resti delle attività alimentari del mercatino rionale, in isola in cui d’ora in avanti verranno conferite soltanto carta e plastica.

L’intervento ha eliminato i disagi e i cattivi odori preesistenti, migliorando sensibilmente la qualità dell’ambiente e, dunque, del contesto, in cui sono collocate le nostre scuole.  Sono, inoltre, stati effettuati importanti interventi di restyling interno, con l’imbiancatura delle pareti, e di restituzione delle aule del sottotetto, rimaste a lungo inagibili, per importanti infiltrazioni di acqua piovana, che ne rendevano pericolante anche la controsoffittatura.

Sempre in collaborazione con l’instancabile Comitato dei Genitori, sono stati richiesti i seguenti ulteriori interventi, da effettuare in un futuro, che si spera prossimo:

1. rifacimento della facciata (nell’ala che lo richiede) e posa in opera di un cappotto termico;
  2. rigenerazione dei due cortili, che circondano le scuole, con livellamento e posa di pavimentazione adeguata;
  3. valutazione del riverbero acustico del refettorio e predisposizione di interventi risolutivi;
  4. completamento dell’adeguamento delle toilet, antistanti la palestra;
  5. installazione di una centralina con citofono, per l’utilizzo dell’ingresso, posto sul retro.

Ringraziando nuovamente e con l’augurio che questa proficua collaborazione si rafforzi, sempre di più, in futuro,

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi