Circolare N. 92 - A.S. 2020/21

Circ. n. 93 – Le Scuole “Tambroni” sono diventate “Zone scolastiche” – Chiusura al traffico all’ingresso e all’uscita dei bambini.

Circ. n. 93 Bologna, 02/11/2020   Ai Docenti Al Personale ATA Ai Genitori Agli Stakeholders Sul Sito in Circolari on line: www.ic13bo.edu.it

Bologna, 02/11/2020

Al Personale ATA

Agli Stakeholders

Sul Sito in Circolari on line:

www.ic13bo.edu.it

OGGETTO: le Scuole “Tambroni” sono diventate “Zone scolastiche” – Chiusura al traffico all’ingresso e all’uscita dei bambini.

Oggi 2 novembre 2020, alle ore 11:30, si è tenuto un incontro da remoto, organizzato dalla Presidente del Quartiere “Santo Stefano”, Dott.ssa Rosa Amorevole, per fare il punto sulla richiesta di inserimento delle Scuole “Clotilde Tambroni” tra le “Zone scolastiche”, a seguito dell’entrata in vigore del Nuovo Codice della strada.

Detta richiesta, avanzata alla Commissione Consiliare del 02/10/2020, con firma congiunta,  dalla Sottoscritta, dal Presidente del Comitato Genitori delle Tambroni, Dottor Mauro Di Carlo, e dalla Presidente del Consiglio di Istituto, Dott.ssa Emily Heurlin, ad epilogo di un iter lungo, proposto e fortemente partecipato da parte del Comitato dei Genitori, si appellava al Nuovo Codice della Strada, approvato il 10 settembre 2020, in via definitiva, dalla Camera e già votato dal Senato(d.d.l. di conversione in legge, con modificazioni, del d.l. 16 luglio 2020, n. 76), recante misure urgenti per la semplificazione e recante la novità: “zona” cd. “scolastica”.

Erano presenti all’incontro: la Presidente Rosa Amorevole, l’Assessore Claudio Mazzanti, gli Ingegneri Giovannini e Bandini del Settore Sostenibilità del Comune di Bologna, il Signor Alfio Parma della Polizia Locale, il Signor Paolo Cavalieri, in rappresentanza dei Commercianti e degli Ambulanti del Mercatino di Chiesa Nuova, l’Associazione “Antartide” e per le Scuole Tambroni: la Scrivente e il Presidente Di Carlo.

La Presidente e l’Assessore Mazzanti hanno comunicato che l’Amministrazione comunale si è subito attivata dopo la presentazione della citata richiesta congiunta e che le Scuole Tambroni sono state inserite, a pieno titolo, nell’elenco delle zone scolastiche del Comune di Bologna.

Sarà così realizzata un’area scolastica che verrà liberata dalla circolazione dei mezzi nelle seguenti fasce orarie, richieste dalla scuola:

• dalle 8 alle 9 e dalle 16 alle 17, da lunedì a venerdì
  • dalle 12:30 alle 13:30, lunedì mercoledì e venerdì

L’Ingegner Giovannini ha spiegato che l’Amministrazione si è mossa su due livelli, per liberare velocemente la strada dal traffico, durante gli orari di ingresso e di uscita dalla Scuola primaria e dalla Scuola dell’infanzia. L’intera area verrà quotidianamente transennata e si posizioneranno tre cartelli. Verrà permesso l’accesso soltanto a mezzi autorizzati e la sosta sarà consentita unicamente ai furgoni del mercatino. Chi arriverà da via Romagnoli potrà girare per immettersi in via Murri. La segnaletica adottata è soltanto provvisoria, in attesa di disposizioni del Ministero, su quale debba essere  la segnaletica corretta, da utilizzare nelle aree scolastiche. All’inizio della sperimentazione, sarà presente la Polizia locale, per disciplinare la gestione dell’area

Si ringraziano sentitamente l’Amministrazione Comunale di Bologna, per avere accolto la nostra richiesta e il Comitato dei Genitori per l’incessante impegno che ha portato al conseguimento, in sinergia, di questo importante risultato.

I più sentiti ringraziamenti vanno anche ai Commercianti e agli Ambulanti del Mercatino di Chiesa Nuova che, per il tramite del loro Rappresentante, Paolo Cavalieri, sono stati in dialogo costante con la scuola e si sono dimostrati altamente collaborativi.

In allegato, la richiesta della scuola e la lettera degli Operatori del Mercatino, presentate durante la seduta del 02/10/2020, all’Assemblea Consiliare:

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93