Circolare N. 118 - A.S. 2020/21

Circ. n. 121 – Monitoraggio interventi “area scolastica” – scuola primaria e scuola dell’infanzia “Clotilde Tambroni” – comunicazioni del Centro Antartide.

Circ. n. 121 Bologna, 02/12/2020   Ai Docenti Al Personale ATA Ai Genitori Scuole “Clotilde Tambroni” E p.c. Alla Dsga f.f. A tutti gli Stakeholders

Bologna, 02/12/2020

Scuole “Clotilde Tambroni”

E p.c. Alla Dsga f.f.

A tutti gli Stakeholders

Sul Sito nell’area dedicata:

www.ic13bo.edu.it

Oggetto: monitoraggio interventi “area scolastica” – scuola primaria e scuola dell’infanzia “Clotilde Tambroni” – comunicazioni del Centro Antartide.

In riferimento a quanto in oggetto, a seguire, si riporta e-mail, riguardante il Progetto Scuola Antartide, ricevuta dall’omonimo Centro, che collabora proficuamente, ormai da anni, con le nostre scuole.

Si richiama l’attenzione sulla necessità di compilare il nuovo questionario, per collaborare all’osservazione e al monitoraggio degli usi dello spazio pubblico nell’area stradale tra il Mercatino Rionale di Chiesa Nuova e le scuole Tambroni.

L’attività di osservazione e monitoraggio dell’area è promossa dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con il Centro Antartide e il Comune di Bologna.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

Gentilissim*,
come avrete visto negli scorsi giorni è stata attuata dal Comune l’Area Scolastica sperimentale e temporanea.

Dopo il primo questionario diffuso prima della realizzazione dell’intervento, è ora in diffusione un secondo questionario con l’obiettivo di monitorare gli usi, le percezioni e gli immaginari relativamente a questo spazio dopo l’attuazione dell'”Area Scolastica”.

Compilate il nuovo questionario per collaborare all’osservazione e al monitoraggio degli usi dello spazio pubblico nell’area stradale tra il Mercatino Rionale di Chiesa Nuova e le scuole Tambroni.

Contemporaneamente, oltre alla somministrazione del questionario, sono in corso altre attività di osservazione e monitoraggio fra cui il conteggio, la mappatura e la fotografia dei diversi usi dell’area.
Le attività di monitoraggio e osservazione sono state svolte con gli stessi strumenti prima dell’attuazione dell’intervento. I dati raccolti prima e dopo le trasformazioni d’uso saranno poi confrontati, così che l’Amministrazione potrà valutare se rendere la trasformazione definitiva, migliorarla o ripristinare la configurazione attuale. Maggiori informazioni sono disponibili a questi link.

Questo intervento si inserisce nel Piano della Pedonalità Emergenziale del Comune di Bologna che adotta un approccio sperimentale e incrementale. Il Piano della Pedonalità Emergenziale è promosso per rispondere ai disagi conseguenti alla pandemia, dare maggior spazio alle aree di accesso alle scuole e creare spazi per il gioco e per la socialità, attraverso interventi sperimentali e temporanei.

Contestualmente alla sperimentazione di trasformazione temporanea di uso degli spazi si sta valutando di attivare un servizio di pedibus con il coinvolgimento attivo dei genitori delle scuole.

Grazie per la collaborazione.

Centro Antartide

Via Santo Stefano, 67