Circolare N. 44 - A.S. 2021/22

Circ. n. 44 – L’I.C. n.13 inserito nella ricerca di INDIRE: “Architetture scolastiche e ambienti di apprendimento all’aperto” – Schede tecniche.

Circ. n.

Bologna, 11/10/2021

Alla DSGA f.f.

Al Personale ATA

e p.c. A tutti gli Stakeholders

Oggetto: L’I.C. n.13 inserito nella ricerca di INDIRE: “Architetture scolastiche e ambienti di apprendimento all’aperto” – Schede tecniche.

E’ con grande piacere che si comunica che il nostro Istituto è stato inserito nell’indagine/ ricerca INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)  “Architetture scolastiche e ambienti di apprendimento all’aperto”,  che ha avviato una ricerca sugli Ambienti di apprendimento Outdoor, in particolare, sul tema degli spazi all’aperto delle scuole (giardini, cortili o terrazze o gli spazi esterni adiacenti alle scuole compresi, entro un raggio di 800 metri), allestiti per lo svolgimento della didattica curricolare. Plesso “trainante” dell’indagine è la scuola primaria “Cesare Pavese”, ma tutti i plessi sono coinvolti, tanto che, a breve, in tutto l’Istituto saranno allestite delle classi all’aperto, le cui schede tecniche si trasmettono in allegato.

A seguire, si riporta la motivazione, per la quale la scrivente è stata contattata: “Dal vostro PTOF si evince che la vostra scuola è molto attiva sull’uso della metodologia outdoor education e sull’uso dei propri spazi per svolgere la didattica all’aperto. Si comprende che l’esperienza in outdoor, maturata dal vostro istituto non sembra essere, quindi, lasciata al caso, ma si configura come un percorso formativo, anche a carattere europeo, di una pratica didattica in cui tutto il personale scolastico docente crede e per la quale si è formato anche attraverso l’esperienza europea con la partecipazione al programma Erasmus Plus azione KA2 con il progetto “Let’s play outdoor” e con il progetto “GOAL- Go Out and Learn”.

La scuola ha, dunque partecipato alla fase di testing di un questionario, diffuso a tutti gli Istituti di Riferimento principali del Primo e del Secondo ciclo del territorio italiano e ad un incontro da remoto con il Gruppo di ricerca dell’INDIRE.

Per approfondimenti, collegarsi al link: https://www.indire.it/progetto/architetture-scolastiche/

Si allegano le schede tecniche delle “costruende” classi all’aperto, di cui si troverà una simulazione, collegandosi al seguente link: https://view.genial.ly/6138e1f10e61930dccd1f023/interactive-image-outdoor

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa omessa ai sensi