Circolare N. 153 - A.S. 2021/22

Circ. n. 153 – GRANDE TRAGUARDO CONSEGUITO DALL’I.C. N. 13: APPROVAZIONE ACCREDITAMENTO AZIONE KA120 SETTORE SCUOLA PROGRAMMA ERASMUS+

Bologna, 15/03/2022

OGGETTO: GRANDE TRAGUARDO CONSEGUITO DALL’I.C. N. 13: APPROVAZIONE ACCREDITAMENTO AZIONE KA120 SETTORE SCUOLA PROGRAMMA ERASMUS+ CODICE ATTIVITA’: 2021-1-IT02-KA120-SCH-000046788 OID:E10143073 FORM ID: KA120-SCH-F910D751.

E’ con grande entusiasmo e soddisfazione che si comunica che l’Istituto Comprensivo (I.C.) n.13 ha avuto un importantissimo riconoscimento da parte dell’INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, nonché  il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione e Agenzia nazionale Erasmus + .

L’INDIRE ha accreditato l’Istituto comprensivo n.13 come Coordinatore di Consorzio per l’Azione KA120 – Settore Scuola, nell’ambito del Programma Erasmus + CODICE ATTIVITA’: 2021-1-IT02-KA120-SCH-000046788 OID:E10143073 FORM ID: KA120-SCH-F910D751.

Del Consorzio, oltre all’I.C. n.13, scuola capofila, accreditata fanno parte i seguenti Istituti scolastici dell’Area Metropolitana di Bologna:

1. C. n.12 di Bologna – Dirigente scolastica: Filomena Massaro;
  2. C. n.15 di Bologna – Dirigente scolastica: Eloisa Cosimo;
  3. C. n.20 di Bologna – Dirigente scolastico: Agostino Tripaldi;
  4. C. n.21 di Bologna – Dirigente scolastica: Ombretta Pavoni;
  5. C. di Pianoro – Dirigente scolastica: Liana Baldaccini;
  6. C. di Monterenzio – Dirigente scolastica reggente: Serafina Patrizia Scerra.

L’accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale, finanziati con l’Azione Chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine, a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola, per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

L’ accredito del Consorzio ha l’obiettivo di consolidare le competenze di euro-progettazione e project management di ciascuna scuola e di partire con il consolidamento linguistico di docenti, che potranno negli anni a seguire implementare le varie attività, previste nell’indice di internazionalizzazione delle loro scuole.

Per richiedere l’Accreditamento, il nostro Istituto ha presentato un Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, definendo la strategia a lungo termine, e sottoscrivendo gli Standard di qualità europei per la realizzazione delle attività di mobilità.

Una volta ottenuto l’Accreditamento (azione KA120), come Coordinatore di Consorzio, l’I.C. n.13 ha presentato una richiesta di finanziamento (azione KA121) all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, per finanziare le attività dei partner del Consorzio, dalle mobilità al CLIL, all’e-twinning, a corsi di lingue.

Nel dettaglio, per il primo anno, l’Agenda prevede, per lo staff docente e amministrativo/dirigenziale di ogni scuola, le seguenti attività:

• 1 corso strutturato o evento di formazione sull’euro – progettazione, destinato alle commissioni che si occupano del potenziamento della dimensione europea nelle varie scuole;
  • 2 corsi di lingua per i docenti, che hanno un profilo pertinente e congruo, rispetto al piano di sviluppo europeo, tale da permettere una ricaduta completa sulle classi;

Il SECONDO ANNO crescerà il numero delle mobilità per ciascun partner, per come segue:

• 1 corso strutturatoin più a scelta tra euro – progettazione e corsi di lingua inglese per scuola partner;
  • 1 mobilitàin più di breve termine per N.2 alunni per scuola partner.

Referente di progetto è la Docente Eleonora Costa.

Cordiali Saluti

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93