Circolare N. 163 - A.S. 2021/22

Circ. n. 163 – La valutazione per la scuola Primaria a distanza di un anno dall’ OM n°172 del 4 dicembre 2020.

Circ. n. 163 Bologna, 27/03/2022 Ai Docenti Scuole primarie e p.c. Ai Genitori In Circolari online Oggetto: la valutazione per la scuola Primaria a distanza di

Circ. n. 163

Bologna, 27/03/2022

Ai Docenti

Scuole primarie

e p.c. Ai Genitori

In Circolari online

Oggetto: la valutazione per la scuola Primaria a distanza di un anno dall’ OM n°172 del 4 dicembre 2020.

Com’è noto, a partire dall’anno scolastico 2020-21, nella Scuola Primaria, la Valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni, nelle singole discipline di studio, previste dalle Indicazioni Nazionali, compresa l’Educazione Civica, avviene con l’attribuzione di giudizi descrittivi e non più voti, come prevede l’OM n°172 del 4 dicembre 2020, con le allegate linee guida. La scuola primaria, quindi, è stata chiamata ad attuare la valutazione per l’apprendimento che “precede, accompagna e segue” ogni processo curricolare e deve consentire di valorizzare i progressi negli apprendimenti degli allievi”.

Con i giudizi descrittivi, la cultura della valutazione si è inserita, a pieno titolo, nel percorso strategico di miglioramento, a cui la scuola è chiamata, un percorso che attraverso il RAV, il PDM e il Bilancio Sociale (BS) si calibra su obiettivi, priorità, traguardi e risultati, in un’ottica di qualificazione dell’intero sistema. Per ciascun alunno, sono stati, dunque, valutati il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento, indicati quale oggetto di valutazione periodica e finale, nel superamento della logica, sottesa al voto.

Questi, i riferimenti normativi, relativi alla valutazione per la scuola Primaria:

  • Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 16 novembre 2012, n. 254, recante “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”;
  • Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62: decreto valutazione recante “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
  • Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
  • Legge 20 agosto 2019, n. 92, recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”;
  • Ordinanza n 172 del 4 dicembre 2020.

A conclusione della presente, si ricorda l’ART.27 – PROFILO PROFESSIONALE DOCENTE del C.C.N.L.:

Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di ricerca, documentazione e valutazione tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell’esperienza didattica, l’attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione professionale del personale docente si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema nazionale di istruzione e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta formativa della scuola,

Seguono sotto alcune delle pubblicazioni sulla valutazione, visionabili sul sito.

 

La Dirigente Scolastica 

                                                                             Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

               Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93 

Scarica la circolare:


Alcune delle pubblicazioni sulla valutazione, visionabili sul sito:

29/11/2018 Autovalutazione e Valutazione d’Istituto

Rapporto Autovalutazione – RAV

Azioni del piano di miglioramento

23/12/2019Circ. n. 135 – Rendicontazione sociale.

Circ. n. 145 – VALUTAZIONE Scuola Primaria – Cosa cambia.

lunedì, Dicembre 21st, 2020

 

08/02/2021: NOVITA’ DELLA VALUTAZIONE NELLE SCUOLE PRIMARIE Piano nazionale per la formazione docenti 2020-2022. Ambito territoriale ER001 – PNFD priorità 9

Circ. n. 39 – Valutazione delle scuole, rendicontazione e bilancio sociale.

venerdì, Ottobre 8th, 2021

Circ. n. 70 – Convocazione delle Funzioni Strumentali per il PTOF e del Nucleo Interno di Valutazione.

martedì, Novembre 9th, 2021

 

Circ. n. 313 – Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: valutazione delle competenze di educazione civica.

lunedì, Giugno 7th, 2021

 

Circ. n. 276 – Nota del MI – Valutazione periodica e finale nelle classi intermedie Primo e secondo ciclo di istruzione.

sabato, Maggio 8th, 2021

Materiali evento informativo – Come cambia la valutazione nella scuola primaria​

mercoledì, Aprile 7th, 2021

Circ. n. 220 – Valutazione diagnostica formativa e sommativa in DDI.

giovedì, Aprile 1st, 2021

Circ. n. 198 – Convocazione incontro da remoto per valutazione in itinere dei piani di DDI-DAD per gli alunni con C.I.S. 

giovedì, Marzo 18th, 2021

06/02/2022 Curricolo verticale

Il Curricolo d’Istituto, elaborato dai docenti sulla base delle “Indicazioni Nazionali”, contiene i traguardi per lo sviluppo delle competenze, gli obiettivi di apprendimento, le abilità e le conoscenze in riferimento ai campi di esperienza  della Scuola dell’Infanzia e alle discipline di studio della Scuola del Primo Ciclo.

La costruzione del curricolo è un processo attraverso il quale si sviluppano la ricerca e l’innovazione educativo-didattica, con particolare attenzione alla continuità del percorso formativo dai 3 ai 14 anni e alla valorizzazione dell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (DPR 275/99).

Allegato

Circ. n. 67 – restituzione Prove INVALSI – a.s. 2017/18 – Scuola secondaria di 1°.