Circolare N. 176 - A.S. 2021/22

Circ. n. 174 – Obbligatorietà di utilizzo del sistema PagoInRete per viaggi di istruzione, uscite didattiche o altri micropagamenti

Circ. n. 174 Bologna, 14/04/2022       Ai Genitori e p.c. Ai Docenti Agli A.A. Alla DSGA In Circolari on line       OGGETTO: Obbligatorietà di utilizzo

Bologna, 14/04/2022

e p.c. Ai Docenti

Agli A.A.

In Circolari on line

OGGETTO: Obbligatorietà di utilizzo del sistema PagoInRete per viaggi di istruzione, uscite didattiche o altri micropagamenti

Si ricorda che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.lgs. n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe). tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA e non potranno essere accettate forme diverse di pagamento.

COME FUNZIONA

Attraverso l’utilizzo della piattaforma indicata le famiglie potranno disporre, in una propria area personale, di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

La scuola configura l’avviso di pagamento telematico e il genitore, accedendo al portale previa registrazione, seleziona l’avviso e provvede al pagamento on line con PagoPA, (mediante vari strumenti come carta di credito, addebito in conto corrente, bollettino postale on line) o personalmente presso i Prestatori di Servizio di Pagamento autorizzati (Tabaccherie, sportelli bancari-ATM ecc..).

Il servizio consente, infine, di scaricare le ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

CHI LO PUÒ UTILIZZARE

Le famiglie per i pagamenti scolastici o più in generale i cittadini anche per il pagamento al Ministero dell’Istruzione di eventuali contributi per la presentazione delle istanze.

Tale sistema consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici per:

• viaggi di istruzione
  • uscite didattiche
  • assicurazione
  • contributo offerta formativa
  • attività varie, curricolari ed extracurricolari organizzate dall’istituto.

Istruzioni

Di seguito sono elencate le operazioni da fare per le operazioni in oggetto:

1. Andare sul sito https://www.istruzione.it/pagoinrete/
  2. Cliccare sul tasto ACCEDI in alto a destra
  3. Entrare con il proprio SPID oppure con le credenziali del MIUR con cui è stata effettuata l’iscrizione dell’alunno/a
  4. Cliccare sul tasto VAI A PAGO IN RETE SCUOLE
  5. Cliccare su VISUALIZZA PAGAMENTI in alto
  6. Spuntare il pagamento che si vuole effettuare e cliccare su EFFETTUA PAGAMENTO
  7. È possibile effettuare il pagamento con carta di credito o addebito sul proprio conto corrente

oppure scaricare l’avviso di pagamento e recarsi presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizi di internet banking)

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete

Il Ministero ha predisposto anche un video per spiegare ai genitori come procedere al pagamento: https://youtu.be/hUYWwNXc7C0

Il nostro Istituto Comprensivo, per facilitare le famiglie all’accesso di questo nuovo sistema di pagamento, ha attivato la funzione anche direttamente sul registro elettronico Spaggiari che consentirà di effettuare agevolmente i versamenti dovuti alla scuola.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93