Circolare N. 205 - A.S. 2021/22

Circ. n. 205 – Progetto Leonardo e il genio del rinascimento – “Potenziamento delle competenze digitali degli studenti” #PNSD – chiusura progetto e mobilità estero.

Circ. n. 205 Bologna, 17/05/2022 Ai Genitori Ai Docenti e p.c. Alla Dsga f.f. Nel sito in Circolari online       Oggetto: Progetto Leonardo e il

Bologna, 17/05/2022

e p.c. Alla Dsga f.f.

Nel sito in Circolari online

Oggetto: Progetto Leonardo e il genio del rinascimentoPotenziamento delle competenze digitali degli studenti” #PNSD – Avvisi prot. n. 20769 e prot. n. 31518 del 2019 – chiusura progetto e mobilità estero.

Il 2019 è stato l’anno del 500 anniversario dalla morte di Leonardo e per celebrare il Genio del Rinascimento l’Istituto Comprensivo 13 in partnership con L’IC 20, e le scuole Cerreta e Santa Giuliana hanno attivato durante anni scolastici 2020- 2021 e 2021-2022 un percorso di fabbricazione digitale con la stampante 3D provando cosa significa essere un Maker “artigiano digitale” attraverso una didattica laboratoriale.

L’idea progettuale è nata con l’intento di offrire la possibilità ad ogni scuola in rete di iniziare un percorso con la stampante 3D per la prima volta adattandolo alla propria realtà con il fine di avviare un percorso di didattica innovativa di fabbricazione digitale e di attingere da un portfolio di percorsi didattici collaudati attraverso il protocollo di Indire Maker@scuola svolto da alcune classi dell’Istituto Comprensivo 13 nell’a.s 2018-19.

Il protocollo ha visto il primo utilizzo dell’European Framework for the Digital Competence of Educators con l’obiettivo di creare un format per l’attività con la stampante 3D presso le scuole del primo ciclo.

La performance finale del progetto si è svolta all’estero grazie alla partnership etwinning del gruppo ROB AND ME nella splendida cornice dell’isola di Palma che ha visto dal 10 al 13 maggio i nostri studenti esportare il protocollo didattico sperimentato in classe presso le scuole del primo ciclo CEIP TAMARELLES e CEIP SON PISA per scambio di competenze con 5 classi per un totale di 125 studenti.

Gli alunni hanno rappresentato l’IC 13 accompagnati dalle docenti Alessandra Mirabelli ed Eleonora Costa sono: Lucrezia Balbi e Valeria Capizzi per le Leonardo Da Vinci, Grace Borsari, Agata Fabbri, Tommaso Lombardo, Giorgia di Carmine per la scuola primaria.

Pubblichiamo le foto dei momenti salienti della mobilità.

L’animatore digitale referente del progetto ringrazia la dirigente scolastica, i docenti che hanno partecipato, la segreteria e gli alunni e le loro famiglie per la collaborazione che ha reso possibile la realizzazione della mobilità.

I numeri del progetto: 49 classi coinvolti per un totale di 1055 studenti del primo ciclo di istruzione

Le scuole partecipanti sono state dotate di stampanti 3D che continueranno ad essere presenti nei plessi delle scuole partners per una didattica laboratoriale

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e